Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Domenica 19 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàGaia Massano

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

08 Ottobre 2015
Apple prende il posto del cinema Apollo a Milano
di Gaia Massano


Apple prende il posto del cinema Apollo a MilanoMILANO – Avrà due accessi: uno simile a quello sulla Quinta strada di New York, in un parallelepipedo di cristallo in piazza Liberty, l’altro attraverso la Galleria De Cristoforis, dove si trova il cinema Apollo. Dopo l’ok della Soprintendenza alle Belle Arti, il progetto per un nuovo Apple Store a Milano è pronto a partire e verrà realizzato entro un anno. Unica condizione posta è che venga conservato un grande schermo della sala. La decisione di vendere è stata presa dall’Immobiliare Cinematografica, proprietaria dei locali.

Sono anni che la Apple tenta di aggiudicarsi uno spazio in Galleria, ma nel 2011 aveva perso contro il rilancio d’asta di Prada, mentre più tardi l’idea di porre lo store in piazza del Duomo non era stata approvata dall’allora assessore comunale alla Cultura Stefano Boeri. Sono seguite altre proposte, altri tentativi, ma mai nessuno era andato a buon fine e la piazza di Milano continuava a rimanere scoperta. Ora l’obiettivo è stato raggiunto e la location è senza dubbio di prim’ordine. Un peccato per gli amanti dello storico cinema, noto per la programmazione di altissima qualità e la proiezione di opere d’autore di rilievo nazionale e internazionale.

"Personalmente, nel rispetto delle regole di mercato e nel rispetto delle legittime scelte altrui, avrei preferito una scelta diversa: chiudere un presidio culturale di successo non è certo un passaggio indolore", ha affermato Lionello Cerri, AM di Anteo SPA. "La chiusura del cinema Apollo per fare spazio a un mega negozio Apple rappresenta sicuramente una perdita per la città di Milano. Un pezzo di cultura chiude. Il cinema Apollo era uno dei pochi cinema indipendenti dalle multisala e dalle major", ha commentato Roberto Caputo, candidato alle primarie a sindaco per Milano 2016. 






  Altre in "Società"