Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 26 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

30 Settembre 2016
Somma Vesuviana tre giorni di eventi e premiazioni tra giornalismo e legalità
di Stefania Castella



Somma Vesuviana tre giorni di eventi e premiazioni tra giornalismo e legalità
La locandina dell'evento

Somma Vesuviana- L’eccellenza premiata in tre giornate che legano legalità e giornalismo. Piovono riconoscimenti nell'appuntamento all'ombra del Vesuvio, venerdì sabato e domenica dal 30 settembre al 2 ottobre “Premio Gallo D’Oro” evento cresciuto e diventato nel tempo uno degli appuntamenti più attesi dell’area vesuviana.

 

Nato a Mariglianella nel 2007 con l’allora sindaco Dott. Giovanni Russo, dalla volontà della giornalista Anita Capasso, in memoria del sacerdote Carlo Carafa simbolo di amore e attenzione al prossimo. La manifestazione in questo 2016, promossa dal “Laboratorio Artistico Culturale Don Carlo Carafa” ha il patrocinio del Comune di Somma Vesuviana e si svolgerà in Piazza Europa a partire dalle ore 20.00. Tre giornate ricche di incontri e dibattiti, promossi con entusiasmo dall'assessorato alla comunicazione diretto da Simona Cerbone, con l’apporto del consigliere comunale Lello D’Avino.

 

Entusiasmo grande, espresso anche dal sindaco Pasquale Piccolo, che ha dedicato l’iniziativa, all'imprenditoria e al commercio locale. Presenti anche Confagricoltura e Confimprenditori, con appositi stand enogastronomici, insieme alle associazioni del territorio. Partecipano le Strade del Vino nella terra dell’uva catalanesca. Premiata anche l’associazione Libera e il Coordinamento Campano Contro Le Camorre Per la Legalità e la Non Violenza.

 

Tanti i premiati quasi impossibile annoverarli tutti. “Ci siamo resi conto dell’importanza dell’evento – affermano l’assessore Cerbone e il sindaco Piccolo- ed è per questo che lo ospitiamo con entusiasmo. Somma è una città che vanta prestigiose testimonianze demoetnoantropologiche che come comune siamo chiamati a tutelare e a salvaguardare riconoscendo i meriti a chi quotidianamente con il proprio impegno contribuisce ad arricchire la società”. Fu il venerabile don Carlo Carafa di Mariglianella a cui il Premio è stato dedicato fin dalla prima edizione, infatti, che fece ripristinare nel 1622 sui suoi ruderi l’antica chiesetta di Castello, dedicata a Santa Lucia e realizzata nel 1269 da Carlo D’Angio re di Napoli.

 

“Il nostro intento –affermano dalla comitato tecnico del Premio Mario Capasso e la coordinatrice Carmen D’Auria – era di rendere questo premio che tra le sue file annovera la grande Franca Rame, itinerante sul cammino del venerabile don Carlo Carafa, morto in odore di santità. Il progetto ideato dalla giornalista Anita Capasso è stato fin da subito ambizioso e portato avanti con impegno e successo”. Tanti i riconoscimenti che saranno conferiti ai personaggi del mondo dello spettacolo, del giornalismo e dell’imprenditoria in memoria di Gennaro Auricchio, re del provolone piccante e Biagio Auricchio. Per l’occasione si terrà anche il festival musica attiva per la legalità condotto da Myky Petillo e Mary Ginger Civita con la partecipazione dello storico Giovanni Villano.

 

Si parte venerdì con la premiazione del musicista James Senese, del maestro Antonio Casagrande, dell’attore di Gomorra Vincenzo Pirozzi, dei cabarettisti I Chiattoni animati, dell’attrice Marianna Mercurio, Germano Bellavia da Un posto al sole, del maestro Gianni Maddaloni, dell’attore Oscar Di Maio, dei giornalisti sportivi Tony Iavarone, Antonio Giordano, Umberto Chiariello, Peppe Varriale, del campione olimpico di pugilato, Patrizio Oliva, della show girl Mary Boccia e della giornalista Mary D’Onofrio. Sabato saranno premiati Hugo Maradona, fratello del mitico pibe de Or, Diego, il maestro Bruno Lanza, l’attore di Gomorra Luca Gallone, lo scrittore Angelo Forgione, il giornalista e scrittore Marco Perillo, la scrittrice Maria Teresa Belardo, la Drag Queen, lady Satine, il cantattore Ugo Consales, Napoli extracomunitaria e il gruppo folk impegnato contro la terra dei fuochi Rarecanova. Domenica gran finale con la premiazione di Massimo Calenda, giornalista Rai, Ciro Raia, scrittore, Pasquale Tina, giornalista sportivo, Silver Miele, la giornalista Luciana Esposito, Antonella Leardi, madre del tifoso Ciro Esposito, morto tragicamente a Roma mentre era in trasferta per seguire la partita del Napoli, Antonello Lakustica e il cabarettista Peppe Laurato.

 

Per i giornalisti ritireranno il Gallo d’Oro anche Giuliano Covella e Monica Cito del Roma e Antonio Folle. Tra i premiati le testate giornalistiche e radiofoniche locali con i direttori Gabriella Bellini, Carmela D’Avino, Pietro Di Palma e Alfredo Abbaneo, la sezione artistica del liceo Colombo, diretto dalla preside Maria Grazia Manzo. I corrispondenti locali Carmine de Cicco (Roma) Maria Beneduce (Cronache di Napoli) Antonio Averaimo (Il Denaro, Credere e Il Dialogo) Raffaele Airola (Scisciano Notizie). Spazio all'anteprima del libro “Migranti di Lusso” di Salvatore Principe e Nunzio Saviano per Diogene Editori.

 

Tra i premiati anche l’imprenditore Michele Piccolo, testimonial del memorial, dedicato in prima serata al valoroso Anatolij Korol, morto nel tentativo di sventare una rapina a Castello di Cisterna. In seconda serata sarà ricordato il giornalista e direttore de Il Paese, Felice Iolo con la consegna di una targa alla memoria ai familiari. Il tutto sarà accompagnato da un percorso artistico a cura dei liceali del Colombo, coordinati dal professore Francesco Giraldi, dello sculture Salvatore Nardulli, dei pittori Marco Fratiello e Maria Rosaria Nappa. Premiate istituzioni e forze dell’ordine.








  Altre in "Società"