Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 26 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

08 Ottobre 2019
Street Food al Castello: i migliori chef nel millenario maniero novarese
di Stefania Castella



Street Food al Castello: i migliori chef nel millenario maniero novarese
Street Food al Castello

Al castello Dal Pozzo ad Oleggio Castello (Novara) per Cookery. Da un’idea di Marianna Morandi in collaborazione con Stefano Barassi. Madrina Elena Moràn, assaggiatore d'eccezione Edoardo Raspelli

Di buon mattino, ai primi giorni di settembre c'era stato l'appuntamento con i curiosi del cibo al castello Dal Pozzo di Oleggio Castello (in provincia di Novara). La protagonista era stata Marianna Morandi, l'ideatrice della manifestazione Cookery che a giugno aveva spopolato allo Sporting Feriolo di Stefano Barassi a Baveno, in provincia di Verbano Cusio Ossola. Sulle sponde del lago Maggiore avevano dato dimostrazione delle loro leccornìe quaranta chef divisi in coppie. La giornalista aveva condotto la conferenza stampa di presentazione della nuova iniziativa: 21 assaggi d'autore più 19 abbinamenti tra vino birre artigianali e cocktails. Tutto questo è in programma per mercoledì 9 ottobre, sempre al castello Dal Pozzo di Oleggio Castello dove i piatti saranno degustati anche dalla showgirl ballerina di danza orientale e madrina dell'evento Elena Moràn, testimonial gastronomico il giornalista e "cronista della gastronomia" Edoardo Raspelli. L'appuntamento è ad Oleggio Castello, a metà strada(un pugno di chilometri)tra il casello di Arona dell'autostrada Genova-Gravellona Toce e la città del San Carlone.

Mercoledì 9 dalle 19 alle 21.30 si entra al castello Dal Pozzo di Oleggio Castello(Novara)per la grande kermesse gastronomica.

Ad Oleggio Castello, nel parco di una delle dimore storiche più belle d'Italia, mercoledì 9 ottobre i piatti degli chef saranno i protagonisti della street food più elegante del lago Maggiore. Si tratta appunto dell'ottava edizione dell'iniziativa ideata da Marianna Morandi, che ha richiamato sul territorio anche l'attenzione del critico enogastronomico Edoardo Raspelli. Otto nuovi ristoratori e un pasticcere parteciperanno per la prima volta all'evento unendosi alla squadra di cuochi consolidata in questi anni, con lo scopo di ampliare sulla provincia di Novara il girone dei golosi e portarli alla scoperta di nuove interessanti realtà . Ecco quindi a Rassa, in Valsesia scoprire l'Hostaria i Bricai di Giorgio De Fabiani; a Cureggio l'Agriturismo La Capuccina di Gianluca Zanetta; ad Arona la Vecchia Arona di Gabriele Carbonati; al Madè di Lesa dallo chef Marco Tozzi; a Lisanza di Sesto Calende il Bistrot MareMio dallo chef Roberto Manenti; da Ugo Facciola a Viceno di Crodo nel suo Edelweiss; da Matteo Monfrinotti alla Darbia sul lago d'Orta; sul lago di Mergozzo alla Casa della Capra da Felipe Giavina-Bianchi e alla pasticceria 32 Dolci di Cannobio .

Solidarietà: un aiuto all'orchestra formata da ragazzi con sindrome di down

"Il 2019 più che mai, nonostante la crisi, è la stagione delle eccellenze che si uniscono sotto il cappello della solidarietà- dice Marianna Morandi- La nostra non è solo una raccolta fondi : è uno stimolo ad essere più sensibili verso chi ha più bisogno e verso il prossimo. Dopo aver sostenuto l'anno scorso la raccolta fondi di Affdown VCO per l'acquisto del Pulmino della Felicità , si è instaurato un rapporto di amicizia e condivisione con i membri dell'associazione verbanese ed abbiamo conosciuto Emisferi Musicali di Borgomanero, un'A.P.S formata da psicologi, educatori e musicisti che insegnano a ragazzi con sindrome di down a suonare. La loro è una vera orchestra che si esibirà durante la serata del 9 di ottobre e che in questi anni ha suonato anche per la Costa Crociere" .

"Cibo Arte e Musica" per chiudere in bellezza il calendario estivo degli eventi e per coinvolgere anche quella parte di lago Maggiore che i verbanesi amano e apprezzano per la sua dinamicità e bellezza. Cibo arte musica Danze aeree ed auto d'epoca Noemi Mazzucchelli, Roberta Sartorisio ed Elisabetta Melfi allestiranno un'area del parco in collaborazione con Marianna Perazzi di Address Design Luxury. Sono rispettivamente delle professioniste nel settore della fotografia, graphic designer, video maker tra le migliori interpreti del Verbano Cusio Ossola. Le danzatrici di Firefly intratterranno il pubblico con esibizioni aeree di grande effetto. Ci sarà anche un'esposizione allestita dal concessionario Micheletti Automobili, sponsor della serata e punto di riferimento per il mercato dell'auto in Valsesia e non solo. Per concludere la serata, Giacomo Tecchio salirà in consolle per far ballare tutti i partecipanti e dare l'appuntamento alla prossima edizione di Cookery allo Sporting di Feriolo di Baveno a giugno 2020.

Gli Sponsor

I patrocinatori di questa edizione sono: la Mare srl (di Lisanza di Sesto Calende VA),Agazzone Carni( di Bogogno, NO)la Banca Mediolanum, Micheletti Automobili, SB Incarta-Pool Pack , Tecnobi srl., Racchelli.

Il costo della serata è di 60 euro a testa. Per prenotare tutte le informazioni sono sul sito www.lakeinside.com

I Menù i piatti i vini…

CASTAGNA SRL DI ORNAVASSO Strach'in Castagna ....Il nostro gorgonzola al cucchiaio nel cono gelato Stravecchio delle alpi a scalpello Walserina....Dalla tradizione Walser di Ornavasso PROSECCO DE FAVERI DOCG - ZOPPIS Srl Sabina Villaraggia per VILLA PIZZINI - Mottarone Lingua al Madeira, croccante di patata TERRE DI SAN LEONARDO 2015 - SAN LEONARDO Fabio Morisetti per SUISSE CANI PREGIATE E LOUNGE - Ponte Tresa ( VA) Polenta, cassoeula e crudo di gamberi "OCRA" Birrificio 1801 - Oleggio Castello Matteo Sormani per Locanda WALSER SCHTUBA - Riale Pane e Bettelmatt 2019 BIRRA BALLABIOT, DOMODOSSOLA Danilo Bortolin per LA BEOLA - Pallanza Zuppetta di luccio e patate FESTA RUSA ROSATO, EDOARDO PATRONE Simona Benetti per BATTIPALO - Lesa Fegato alla veneziana nel parco L' AMO - Monferrato rosso doc - 2014 Pinot Nero e il Merlot (40%) 100% acciaio Ugo Facciola per EDELWEISS - Viceno di Crodo Cinghiale della Valdossola in bassa temperatura, cipolline glassate, aromi alpini NEBBIOLO REGRET MONCHIERO CARBONE Franco Marasco per IL CLANDESTINO - Stresa Pizza liquida NEW YORKER LAGER BEER Gabriele Pauselli per LA FUGASCINA - Mergozzo Oca&Ginger in riva al mare MOSCOW MULE Gianluca Zanetta per AGRITURISMO LA CAPUCCINA - Cureggio (NO) Doppia mantecatura di lago con crema di cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto "LUCINO" - AZIENDA VITIVINICOLA BARBAGLIA di Cavallirio Vittorio Molinari per Osteria 3V - Gignese Raviolo di patata cotta alla brace al ragù di selvaggina... BARBERA D'ALBA SUPERIORE CANTINA MARSAGLIA Enrico Bazzanella per LE FIEF - Castello Dal Pozzo Oleggio Castello (NO) Tortello di pasta fresca ripieno di Piemonte NERO -SAKEITALIANO - INFERMENTO Valentina Zanellati per HOSTARIA ORCOBACCO Baccalà mantecato, puntarella, chip al nero di seppia e pomodorino " IL MATACCIO, vendemia tardiva", IL ROCCOLO Felipe Giavina-Bianchi per LA CASA DELLA CAPRA Panino agrodolce smoky pulled pork butt con chipotle mayo Birrificio Ossolano - Malesco Giorgio De Fabiani per HOSTARIA DI BRICAI - Rassa Controfiletto di cervo profumato alle gemme d'abete, sfoglia di liquirizia e morbido di sedano rapa agli agrumi VESPOLINA, LA CAPUCCINA Gabriele Carbonati per LA VECCHIA ARONA - Arona Morbido di patate Walser, toma d'alpeggio, chips di segale e cipolla bionda di Cureggio e Fontaneto FRIULANO, SPECOGNA Marco Tozzi per MADÈ RESTAURANT - Lesa Mc Madè: brioches al vapore, asado, ketchup asiatico e cetriolo pickle SPUMA DI PINK AMERICANO CON RIDUZIONE DI CAMPARI Roberto Manenti per Bistrot MAREMIO - Lisanza (VA) Cuore di merluzzo in olio cottura PROSECCO SUP. DOCG PRA DEI SALT - brut Bernardis Matteo Monfrinotti per LA DARBIA - Ameno lago D'Orta Finanziera, biete, vermouth GATTINARA NERVI 2015- CONTERNO Diego Mascia per L'ARTE DEL DOLCE ,Baveno I 5 sensi del cioccolato Alessandro Cossi, pasticceria 32 Dolci- Cannobio Dolce e Speziato








  Altre in "Società"