Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 26 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

18 Marzo 2020
Contagi diVersi: Lasciati prendere per il verso giusto da Il Menù della poesia
di Stefania Castella



Contagi diVersi: Lasciati prendere per il verso giusto da Il Menù della poesia
Il Menù della poesia ph. Domenico Conte

IL MENU DELLA POESIA

Lasciati prendere dal Verso giusto! presenta

CONTAGI diVERSI

Pronto, chi parla? Risponde una poesia per farci compagnia.

Il 21 Marzo è la Giornata Mondiale della Poesia. IL MENU DELLA POESIA offre il suo contributo artistico durante l’emergenza del Coronavirus per una settimana, la SETTIMANA DELLA POESIA.

Se ti fa strano non uscire più Nell’attesa sfoglia un Menù!

E una volta che la poesia hai scelto Inviaci un messaggio, e preparati all’ascolto

Se preferisci non parlare, non ti preoccupare

Una nota vocale ti possiamo inviare

Recitare una poesia come testimonianza

E’ un’azione che combatte la distanza

Diamo agli ospedali un supporto concreto

Per sentirci meno soli nel rispetto del decreto

Quale momento più propizio?

Che la Settimana della Poesia abbia inizio

Non un pasto noi ti diamo Ma al tuo cuor ci rivolgiamo

Il Menù della Poesia è un progetto che nasce con l’obiettivo di promuovere e diffondere poesia, teatro e letteratura in luoghi non convenzionalmente deputati all'offerta culturale - in particolar modo legati alla convivialità - con l'intento di nutrire animo e intelletto e contribuire al benessere sociale; una protesta pacifica per smentire chi afferma "Con la cultura non si mangia!".

Attori professionisti vestiti da eleganti camerieri presentano una selezione di poesie di autori noti che i commensali possono ordinare da un vero e proprio Menu: lo spettatore consulta il repertorio poetico suddiviso per categorie, sceglie, e infine ascolta la poesia che gli viene recitata a memoria direttamente al tavolo e/o vis à vis. In occasione del 21 Marzo, giornata Mondiale della Poesia, a causa della emergenza Covid19 e della chiusura e sospensione di tutte le attività culturali e di aggregazione, l’Associazione ha scelto di offrire il proprio contributo organizzando l’iniziativa “Contagi diVersi - Pronto, chi parla? Risponde una poesia per farci compagnia”. Si tratta di una vera e propria Settimana de Il Menù della Poesia, a partire da Lunedi 16 Marzo fino a Sabato 21 Marzo. Chiunque lo desideri può ordinare una poesia durante tutto l’arco della giornata, al telefono o sui social, e gli attori rispondono dispensando rime e versi ogni sera fra le 18 e le 21, come se fossero a cena con il pubblico. Sabato 21 Marzo, inoltre, saranno diffusi tutti i repertori della settimana per celebrare la Giornata Mondiale della Poesia e regalare una scorpacciata di poesie durante tutta la giornata, una vera e propria maratona!

“Nell’isolamento delle nostre città ammutolite, in questi giorni il desiderio di tenerci per mano passa attraverso un canto intonato a una finestra, o un applauso che diventa il battito di un Paese che resta unito attraverso atti poetici. Come forse non accadeva da tempo ci rifugiamo nell’arte, che si rivela essere antidoto fondamentale. E’ un bel paradosso se pensiamo che i teatri e i luoghi della cultura sono stati i primi a chiudere. Ci siamo domandati, quindi, quale possa essere oggi il nostro contributo; come portare avanti la nostra missione culturale e poetica, cercando di non perdere quell’ intimità e complicità che caratterizzano le nostre perfomance. Abbiamo pensato ad una declinazione “telematica” del format: pubblicheremo ogni giorno i nostri Menu e daremo alle persone la possibilità di ordinare una poesia - al telefono o tramite una nota vocale per i più timidi - affinchè l’esperienza resti interattiva. Vorremmo raggiungere soprattutto chi è in casa da solo… Farci compagnia anche attraverso una Poesia!” Inoltre, per dare un ulteriore contributo concreto, oltre a diffondere poesia come sollievo e nutrimento dell’anima, l’Associazione ha scelto di organizzare una RACCOLTA FONDI. L’ospedale di Bergamo in Lombardia in questo momento è tra quelli più in difficoltà in Italia, i posti in terapia intensiva sono quasi finiti, la situazione di emergenza è estrema. Tutto il ricavato dell’iniziativa, dunque, sarà interamente devoluto all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. E’ possibile “ordinare” le poesie attraverso due modalità: - Sul SITO www.ilmenudellapoesia tramite il form presente in CONTATTI , per essere contattati telefonicamente (specificando se attraverso una telefonata o con una nota vocale) https://www.ilmenudellapoesia.com/#contatti - Sui canali SOCIAL Facebook e Instagram tramite messaggi privati (Facebook Il Menu della Poesia, Instagram @ilmenudellapoesiaof icial) Gli attori-maitres ricontatteranno ciascuno ogni sera, fra le ore 18:00 e le 21:00, per dedicare all’ora di cena una poesia e ristorare lo spirito. Ecco gli estremi per donare: Associazione Culturale Il Menu della Poesia IBAN IT18L0306909606100000157367 Causale “Donazione supporto emergenza Covid-19” Seguito - se si desidera- da nome, cognome e codice fiscale del benefattore

 Il Menu della Poesia è un progetto attivo da circa 10 anni con la missione di diffondere la cultura tramite la Poesia e l’arte teatrale, in Italia - e poi Danimarca, Messico, Francia - attraverso incursioni poetiche itineranti. Nel 2018 viene fondata l'omonima Associazione Culturale che si aggiudica la vittoria del bando Open Lab di Compagnia di San Paolo per progetti innovativi di audience engagement; questo consente di portare il format in luoghi ancora più insoliti come aree di servizio autostradali, in collaborazione con MyChef, ospedali con la Onlus Officine Buone, o bistrot del territorio in collaborazione con Tournèe da Bar. Fra le realtà che hanno accolto Il Menu della Poesia negli anni segnaliamo: Salone del Libro 2019 in collaborazione con Sellerio Editore ed Edizioni E/O (TO); Festival Teatro Sull'Acqua, direzione artistica Dacia Maraini (NO); Triennale Milano, inaugurazione della mostra La Poesia è di Tutti a cura di Fondazione Corriere della Sera e La Lettura-Corriere della Sera, all’interno di Bookcity 2019 (MI); Rassegna Sormani d’Estate, in apertura degli eventi letterari (MI); Fondazione Palazzo Te per l’inaugurazione dello Spazio Te (MN); Nolo Fringe Festival (MI); Apertura della Settimana della Cucina Italiana nel mondo organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Parigi e in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, l’Istituto Nazionale per il Commercio Estero, l’Agenzia Nazionale per il Turismo, l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi e l’Accademia Italiana della Cucina (FR); Salone del Gusto 2018 Terra Madre, in collaborazione con Slow Food Italia (TO); Transit Festival (DK); CUAMM, Medici con l'Africa (TO)

PERCHE’ LA POESIA? Può sembrare un paradosso, ma per avvicinare il pubblico abbiamo scelto uno dei linguaggi letterari più complessi! Sia perché ci piacciono le sfide, sia perché crediamo davvero che la Poesia possa emozionare, divertire, far riflettere e unire: per il registro "alto" che il pregiudizio definisce spesso difficile e noioso, ma che invece risulta universale; per la ricchezza linguistica e le immagini evocative, che possono risvegliare cervelli atrofizzati e linguaggi ormai sempre più impoveriti; per la brevità e l'immediatezza dei versi, facilmente fruibili anche con la scarsa attenzione e la velocità del nostro tempo; per la sospensione temporale del verso che, proprio come dovrebbe fare un buon pasto consumato con calma, crea un tempo-ritmo sospeso, fuori dalla frenesia di tutti i giorni. IL TEAM Da un’idea di Marco Bonadei, i Fondatori del Progetto e dell'Associazione Culturale "Il Menu della Poesia" sono: Anna Charlotte Barbera, Mauro Bernardi, Marco Bonadei, Matteo De Mojana, Angelo Di Genio, Roberta Lanave, Valeria Perdonò, Alba Porto, Rocco Rizzo, Camilla Sandri, Vincenzo Zampa. Completano il team artistico Elena Aimone, Michele Bernardi, Fonte Maria Fantasia, Fabrjcia Gariglio, Paola Giglio, Noemi Grasso, Sena Lippi, Ilaria Longo, Valentina Mandruzzato, Ksenjia Martinovic, Raffaele Musella, Riccardo Pumpo. Oggi l’Associazione è composta da 23 soci, attori, organizzatori, amministratori, operatori e lavoratori della cultura e dello spettacolo dal vivo.

INFO e CONTATTI

WWW.ILMENUDELLAPOESIA.COM

info@ilmenudellapoesia.com comunicazione@ilmenudellapoesia.com FB il Menu della Poesia IG @ilmenudellapoesiaofficial








  Altre in "Società"