Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 27 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàMassimo Erbetti

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

04 Aprile 2021
Ci sono like e like
di Massimo Erbetti


Ci sono like e like
Come ogni mattina mi sveglio verso le quattro e trenta, dormo veramente poco…ho sempre dormito poco.. in realtà anche da piccolo dormivo poco.. mi piacerebbe tanto potermi fare una bella dormita di otto o magari nove ore, ma non ci riesco, il mio cervello mi obbliga ad alzarmi.. perché lo fa? Dice che dormire è tempo sprecato.. tralasciando questa cosa di cui sicuramente non vi importa niente.. dicevo.. mi sveglio alle quattro e trenta e comincio a leggere tutte le notizie.. sfoglio.. in realtà non sfoglio niente perché leggo dal cellulare.. ma questo poco conta.. comincio dai giornali locali della mia città, poi passo a quelli nazionali che reputo degni di attenzione, poi apro Google che nella home mi dà una selezione (orrenda) di articoli di varie testate, dopo tutto questo, se trovo qualcosa che attira la mia attenzione comincio a scrivere.. se invece non c'è nulla che reputo interessante, mi faccio un giro sulle pagine Facebook dei leader di partito.. Salvini.. Meloni.. Zingaretti.. insomma cerco di capire cosa hanno detto il giorno prima..
 
E stamattina non avendo trovato nulla di interessante altrove, mi sono fatto il solito giro delle pagine e sono rimasto colpito da una cosa.. i pochi like che hanno in questi ultimi tempi, sia Salvini che Meloni.. ma veramente pochi… 
 
pensate che Salvini con più di 4,5 milioni di follower.. si lo so che molti sono falsi.. ma comunque sempre 4, 5 milioni ne ha..  per trovare un post che superi i 100mila like bisogna andare indietro al 24 marzo.. post che poi nulla c'entra con la politica, perché riguarda Sammy Basso, un ragazzo affetto da una gravissima patologia.. il post è questo:
"Congratulazioni al neo dottore magistrale in Molecular Biology all'Università di Padova, Sammy Basso, che anche con la sua tesi e la sua attività accademica prosegue l'impegno straordinario nella ricerca scientifica sulla progeria.  Niente da aggiungere, un esempio: numero 1"
 
Per trovare un post che superi 100 mila like della Meloni invece bisogna andare indietro di 5 giorni.. ma anche in questo caso.. l'azione politica non c'entra niente, infatti è una vecchia foto di lei con la figlia.. il testo del post e questo: "Foto d'annata con una piccolissima Ginevra. Buona domenica delle Palme a tutti voi "
 
Perché i post più popolari di questi due politici non riguardano affatto la politica? Che necessità hanno i due leader della destra di "acchiappare" like con argomentazioni che esulano l'azione politica?
 
Ho volutamente tralasciato tutti quei post dove c'è del cibo, dove si fa colazione, dove si offrono mazzi di fiori.. perché trovo indegno che un leader pubblichi certe cose..  ad un certo punto ho addirittura temuto di trovare qualche foto di gattini..  e ho abbandonato la visita delle due pagine…

E sono andato su quella di Conte.. e sono rimasto stupito dal fatto che la quasi totalità degli ultimi post supera non i 100mila, ma i 200mila e a volte anche i 300mila... ma la cosa che mi ha lasciato esterrefatto è che la sua pagina è la vera pagina di un leader politico..  ci sono solo post istituzionali.. niente panini col salame.. niente gattini.. niente mazzi di fiori…
Insomma ci sono like e like.. c'è chi li prende per l'autorevolezza della figura e chi invece.. chi invece.. chi invece.. ma… bohhh… ma chi li mette i like a Salvini e Meloni? Ma soprattutto.. perché?







  Altre in "Società"