 Venerdì 5 dicembre alla Mandragola di Valbrona (Como) l’evento creato da Cesare Morgantini-
In giuria Patrick Ray Pugliese, Aristide Malnati, Edoardo Raspelli
Venerdì 5 dicembre dalle 20.30 va in scena la tappa natalizia del concorso di miss La Più Bella del Mondo mandato avanti dal pavese Cesare Morgantini. La tappa si svolgerà al ristorante pizzeria La Mandragola di Valbrona, in provincia di Como, sopra Bellagio.
In passerella una dozzina di concorrenti che sfileranno indossando abiti prestigiosi, casual ed il costume da bagno istituzionale del concorso.
Edoardo Raspelli, Aristide Malnati, Patrick Ray Pugliese ospiti dell'evento, faranno parte della giuria che premierà le vincitrici della serata. Il critico gastronomico, come di consueto, assegnerà anche la fascia da lui ideata di Miss Senza Trucco.
L'evento sarà condotto da Leo Bosi con Vanessa Minotti. Spettacolo con Leo Mix, perfetto imitatore di Adriano Celentano.Coreografie di Valerio Rossetti.
Al temine della cena la consueta estrazione della lotteria, che come ogni anno mette in palio diversi premi. Inoltre per tutte le partecipanti un premio di partecipazione. Le premiate accederanno alle fasi provinciali della nuova stagione.
Questo il menu della serata proposto (al costo di 35 euro) dal patron della Mandragola, Domenico Testa: flan alle cime di rapa e patate con fonduta, tagliere di salumi e formaggi, risotto alla zucca e gorgonzola con crumble di amaretti, reale di vitello arrosto con polenta taragna, acqua, vino della casa, caffè.
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
SU TIK TOK INSTAGRAM E FACEBOOK
A TAVOLA CON EDOARDO RASPELLI
ACCOGLIENTE RISTORANTE PIZZERIA
SOPRA IL LAGO, AD UN PASSO DA BELLAGIO
Valbrona (Como)
LA MANDRAGOLA
Piazza Armando Diaz 7
031.4474662 375.8977534
www.lamandragola.com
info@lamandragola.com
Chiuso mercoledì
VOTO ALLA CUCINA:14/20
Non mi era mai capitato ma, certo, una volta tanto nella vita… Non avrà fatto bene alla ciccia, ma chi se ne importa, una volta tanto… Insomma, mi sono fatto prendere dalla gola...ed ho mangiato due volte.
Alla fine di un recente pomeriggio ero in giuria al concorso di Cesare Morgantini, Miss La Più Bella del Mondo, pronto anche a scegliere la concorrente a cui assegnare la ”mia” fascia di Miss Senza Trucco. Poco prima che le ragazze sfilassero ho accettato di buon grado le stesse portate dei 70 spettatori del concorso: la buona pizza, il vassoio di salumi con la meravigliosa porchetta, quello dei buoni formaggi, il magistrale risotto ai funghi porcini, la tagliata… tante cose ma che ho solo assaggiato….Poi, alla fine del concorso, ho sciolto i dubbi che avevo “Ma perché, assieme al gruppetto di amici rimasti, non scegliere qualche cosa dal menu alla carta ?!”- mi sono detto.
Questo professionale peccato di gola l’ho fatto a Valbrona, 2.700 abitanti, a 500 metri d’altezza, in provincia di Como (a 25 chilometri di distanza), 17 da Lecco, 50 da Milano ma, soprattutto, un passo sopra Bellagio ed il lago. Avrete raggiunto Valbrona sia costeggiando il lago e, appunto, salendo da Bellagio in pochi minuti ma, forse è meglio, venendo da Erba ed Albavilla e prendendo per Canzo ed Asso.
La Mandragola è un piccolo accogliente locale aperto da poco da una coppia che per anni ha lavorato in Valle d’Aosta, a cui chiederete i piatti di un menu ampio ed assortito: la tartare di salmone con cremoso di burrata, le croccanti trigliette scottate con crema di piselli, i buoni ravioli dello chef, la bistecca di pesce spada in crosta di pane, i dolci fatti in casa. Cantina minima.
Menu degustazione a 50 euro, domenica a pranzo a 25 e pranzo medio completo alla carta con 65/75 euro (di cui 2,5 di coperto).
LA STORIA DEL CONCORSO
MISS “LA PIÙ BELLA DEL MONDO”
Il concorso nasce ufficialmente dall’ ex patron Pierluigi Ferrari a Cannes il 22 maggio 1998 alla 51° edizione del Festival del Cinema, durante una conferenza stampa alla presenza dei media internazionali e annunciata sul Nice Matin, nel salone del Grand Hôtel La Croisette, dove è nato lo storico Festival del Cinema. Nella vetrina promozionale (con un parterre eccezionale come il Festival Internazionale del Cinema di Cannes dove sono presenti ad ogni edizione circa 4.000 giornalisti, 210 canali TV e 450 fotografi) ha trovato spazio il patron Pierluigi Ferrari per organizzare, a partire dal 1999, la finale Mondiale del World beauty contest ”The most Beautiful in the World”. Dal 2014 il concorso passa nelle mani dell’attuale patron, Cesare Morgantini, presidente dell’Associazione culturale Monnalisa Management, che già dagli arbori collaborava al concorso.
|