Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Mercoledì 07 gennaio 2026    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

06 Gennaio 2026
A MILANO ALL’ HOTEL PRINCIPE DI SAVOIA IL 6 GENNAIO TORNA LA “BEFANA DEL CLOCHARD”
di Stefania Castella


A MILANO ALL’ HOTEL PRINCIPE DI SAVOIA  IL 6 GENNAIO TORNA LA “BEFANA DEL CLOCHARD”

 

L’iniziativa dei City Angels di Mario Furlan: il grande pranzo (vegetariano) per 200 senza tetto

a fronte dell’ostentazione e dell’indifferenza di molti governanti

 

Servono a tavola: Attilio Fontana, Beppe Sala, Letizia Moratti, Riccardo De Corato, Maria Stella Gelmini, Daniela Javarone, Alviero Martini, Melania Rizzoli, Dario Baldan Bembo, Franco Fasano, Alberto Fortis, Tessa Gelisio, Mario Lavezzi, Suore Bologna,

Umberto Smaila, Maura Anastasia, Edoardo Raspelli…

===================================================================================================================================================

 

 

IL COMMENTO ED I RICORDI DI EDOARDO RASPELLI

UNA MANO ANCHE DA MARTINA COLOMBARI E BILLI COSTACURTA

 

“I bloggher e giornalisti (per fortuna non tutti) inneggiano ai pranzi di 450-600-700 euro dei ristoranti di lusso di Milano Venezia e Dubai. Certi politici (per fortuna non tutti) ostentano la loro ricchezza, si vestono in lusso da pantere o leoni, ballano (per fortuna non tutti) come palloni gonfiati, se ne fregano (per fortuna non tutti) di milioni di italiani che non sanno come tirare fine mese. Il tutto mentre a Milano, ad esempio, capitale economica del Tricolore, la gente fa due ore di fila per ritirare al Pane Quotidiano di che da mangiare e da vestirsi. Ma, per fortuna non tutti sono così – dice Edoardo Raspelli, a suo tempo preso per i fondelli per aver decantato un buon pranzo con una testa di salmone lessata pagata 1,4 euro in un supermercato ( con 150.000 visualizzazioni plaudenti, però).

“Qualcuno magari ci critica; dice che noi <vip> siamo alla ricerca di pubblicità: io so solo alcune cose”- dice Edoardo Raspelli- Io mi commuovo sempre: come tutti gli anni avrò le lacrime agli occhi, per tanti motivi diversi. Uno, ad esempio, chiamiamolo professionale: in questo albergo di 300 camere e 450 dipendenti, vedere il direttore, Ezio Indiani, rimboccarsi le maniche e dare una mano ai suoi chef come se fosse un commis qualunque... Poi, l’anno scorso, ad esempio, l’aver cantato la sigla del mio programma tv L’Italia che mi piace…In viaggio con Raspelli dopo il re dei Nomadi, Beppe Carletti, mi ha dato un colpo al cuore.

Un altro particolare: un ragazzo dei City Angels mi si è avvicinato con la lacrime agli occhi ed ha voluto abbracciarmi. Mi ha detto che la sua nonna non c’era più ma che per anni, tutte le domeniche, voleva vedere con lui il mio Melaverde su Canale 5….E poi i senzatetto: ci guardavano, ci riconoscevano, ci chiedevano una stretta di mano, una foto od un autografo… La nostra presenza li faceva felici… Ed infine, la sensazione più dolorosa di tutte: clochard, senzatetto, magari ammalati od ubriachi che passano la notte per terra, all’aperto, anche in inverno… ma accanto a tutti loro anche le nuove povertà, come disse ad una manifestazione dei City Angels l’ex sindaco di Milano Letizia Moratti. Penso all’umiliazione, alla tristezza di tanti e sono felice al pensiero che per un paio d’ore li abbiamo un poco rasserenati…”.

 

 

Rispetto a certi personaggi, altri fanno, alla grande, tutt’altro e sono per esempio i City Angels di Mario Furlan.

A Natale, davanti alla stazione Centrale di Milano, preghiera interreligiosa e distribuzione di cibo.

La notte di San Silvestro Martina Colombari, suo marito Billi Costacurta e il figlio sono stati con loro sull’ Angel Bus, l’autobus messo a disposizione dall’ATM, l’Azienda Trasporti Milanesi, a distribuire generi di prima necessità agli indigenti…

 

Martedì 6 gennaio a mezzogiorno, a Milano, all’Hotel Principe di Savoia di piazza della Repubblica 17, torna la Befana del Clochard: 200 senzatetto pranzeranno nell’albergo più lussuoso della città con un menu (vegetariano), serviti da volti noti dello spettacolo, della cultura e delle Istituzioni.

 

“I CAMERIERI” DI OGGI:

 

Saranno presenti, in veste di camerieri, con la pettorina dei City Angels, il sindaco di Milano, Beppe Sala e il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

Ci sarà il mondo istituzionale, rappresentato in modo bipartisan: infatti faranno da camerieri per i senzatetto gli ex sindaci di Milano Gabriele Albertini e Letizia Moratti; gli onorevoli Riccardo De Corato, Maria Stella Gelmini e Giusy Versace; i consiglieri regionali Giulio Gallera, Pierfrancesco Majorino, Lisa Noja e Chiara Valcepina; i consiglieri comunali Luca Bernardo, Alessandro De Chirico, Diana De Marchi, Carlo Monguzzi, Daniele Nahum, Roberta Osculati e Mariangela Padalino; il sindaco di Corbetta, Marco Ballarini, ed il segretario di Patto per il Nord, Paolo Grimoldi.

 

Serviranno i senzatetto anche amici dei City Angels come il presidente ALER Lombardia (Azienda Lombarda per l’Edilizia Residenziale) Alan Rizzi, l’ex rettore del Politecnico Ferruccio Resta, gli stilisti Alviero Martini e Giovanni Ciacci, la scrittrice Melania Rizzoli, la scrittrice e grafologa Candida Livatino, il regista Ruggero Gabbai, il presidente della Società Umanitaria Alberto Jannuzzelli, il banchiere Matteo Arpe, il presidente della BCC Banca Credito Cooperativo Carate Brianza Treviglio Ruggero Redaelli, il presidente della Comunità ebraica milanese Walker Meghnagi e il vicepresidente dell’Unione Comunità Ebraiche Italiane, Milo Hasbani, il direttore generale dell’Ordine degli Avvocati di Milano Carmelo Ferraro…

 

Con loro i testimonial dei City Angels provenienti dal mondo del giornalismo, dello spettacolo, della televisione e della moda: Maura Anastasia, Marco Bellavia, Dario Baldan Bembo, Gigi Cifarelli, Walter Di Gemma, Assane Diop, Franco Fasano, Massimiliano Finazzer Flory, Alberto Fortis, Tessa Gelisio, Mario Giuliacci, Giovanna Nocetti, Laioung, Mario Lavezzi, Leonardo Manera, Pietruccio Montalbetti, Clara Moroni, Franco Mussida, Folco Orselli, Max Pisu, Edoardo Raspelli, Rosmy, Umberto Smaila, Suore Bologna.

 

Serviranno a tavola in pettorina anche il chirurgo estetico Dvora Ancona, la madrina dei City Angels Daniela Javarone e gli Ambasciatori dei City Angels Laura Bajardelli, Sergio Cazzaniga, Bruno Dapei, Umberto Gonnella e Donatella Lavizzari.

Suonerà la band italodance degli Alta Moda, che come tutti gli anni farà ballare i 200 senzatetto.

 

“I CAMERIERI DI IERI”

 

Molti personaggi di giornalismo televisione spettacolo si sono alternati negli anni a servire a tavola: Beppe Carletti, Tony Dallara, Marco Ligabue, Roberto Vecchioni, Ivana Spagna, Nino Formicola, Stefano Chiodaroli, Silvia Annichiarico, Filippo La Mantia, Enrico Beruschi, Cochi Ponzoni, Beppe Convertini, Susanna Messaggio, Roberto De Marchi, Francesco Lombardi alias Ghyblj, Omar Pedrini, l’assessore regionale della Lombardia ai parchi Gianluca Comazzi, il ministro Giuseppe Valditara, l’ex ministro Marco Bussetti, Stefano Buffagni, Alessandra Natali, Giancarlo Mazzuca, Claudio Brachino, Alessandro Sallusti…

 

L’hôtel Principe di Savoia, guidato da Ezio Indiani, farà venire appositamente da Montecarlo lo chef personale del principe Alberto di Monaco, Christian Garcia, per preparare il pranzo per i clochard.

Cucineranno con lui altri due chef di fama: Fabrizio Cadei, executive chef dell’hôtel, e Stefano Benedetti, lo chef dei banchetti.

 

MENU VEGETARIANO

 

Il pranzo sarà rigorosamente vegetariano “in segno di rispetto verso tutte le creature”: penne rigate alla Norma, strudel vegetariano con verdure del Principato di Monaco e vellutata di mozzarella, confit di pomodoro; panettone tradizionale del Principe con le sue salse.

 

LA STORIA DEI CITY ANGELS

 

I City Angels sono stati fondati a Milano nel 1994 da Mario Furlan, eletto “miglior life coach italiano” dall’Associazione Italiana Coach. Sono presenti in 23 città italiane e in Svizzera, per un totale di oltre 600 volontari, di cui più della metà donne. Anche quest’anno, come l’anno scorso, dopo la notte di Natale anche in quella di San Silvestro sono stati presenti sulle strade della città per portare non solo i consueti beni di prima necessità ma anche panettoni e regali ai clochard. E nel loro centro d’accoglienza per senzatetto di via Gino Pollini, nel quartiere milanese di Niguarda, gli Angeli hanno organizzato il veglione di Capodanno.

“Anche gli ultimi hanno bisogno di un po’ di spensieratezza e di sorridere durante le feste, e soprattutto hanno bisogno di non sentirsi soli quando il resto del mondo festeggia” dice Mario Furlan.

 

 

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a:

www.cityangels.it

City Angels - sede centrale di Milano (Tel. 02.26809435 - info@cityangels.it)

 








  Altre in "Società"