Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Mercoledì 01 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàAlessandro Ceronetti

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

15 Luglio 2013
BNL: Tax Credit per finanziare il cinema
di Alessandro Ceronetti


BNL: Tax Credit per finanziare il cinemaBNL Gruppo BNP Paribas e la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC) hanno compiuto l’ultimo passo per l’inizio di una partnership volta a sostenere, grazie allo strumento del tax credit, almeno un lungometraggio all’anno, per i prossimi 3 anni, realizzato dai giovani registi del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Gli accordi sono stati siglati dall’Amministratore Delegato Fabio Galla per la BNL e da Stefano Rulli, Presidente della Fondazione CSC, l’ultimo giorno dell’Anno Accademico della Scuola, così da poter offrire ai giovani la possibilità di mettersi subito alla prova con qualcosa di concreto.

«BNL è un'azienda che da sempre si impegna a contribuire - ha detto Fabio Gallia, l’Amministratore Delegato - in modo sostenibile e responsabile alla crescita economica e sociale del Paese. L’attenzione rivolta dalla banca al mondo del cinema è una caratteristica della nostra storia da 80 anni e siamo fieri di poter iniziare un progetto importante come quello con il Centro Sperimentale di Cinematografia, proprio nell’anno del centenario di BNL. Una collaborazione che nasce dalla volontà di investire sui giovani e sul patrimonio culturale, che rappresenta un valore imprescindibile per il nostro futuro».

Per il Presidente Stefano Rulli:«Il rinnovato impegno di BNL nel sostegno del cinema giovane italiano rappresenta la testimonianza più significativa di quanto sia strategicamente rilevante, per il rilancio della cinematografia del nostro Paese, accompagnare lo sviluppo della formazione a livello di eccellenza con azioni e scelte mirate di sostegno economico, che abbiano l’obiettivo di valorizzare il talento dei cineasti emergenti formatisi alla Scuola Nazionale di Cinema».

Solo nel 2013 la banca ha sostenuto con il tax credit 7 film, tra i quali vi è "Amori elementari", film di prossima uscita nelle sale e di cui il regista, Sergio Basso, è un ex allievo del CSC. Questo però nell’ottica di un programma più ampio, che rinnova e mostra ancora il grande interesse del gruppo bancario per il mondo cinema: BNL ha infatti lanciato una nuova piattaforma social rivolta a tutti gli appassionati: "WeLoveCinema" (welovecinema.it), che conta ad oggi circa 48mila fan su Facebook e 12mila follower su Twitter.






  Altre in "Società"