Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Domenica 19 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - TeatroVito Salvatore Giunta

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

02 Novembre 2014
Enna. Teatro Garibaldi. Finalmente uno spiraglio di luce
di Vito Salvatore Giunta



Enna. Teatro Garibaldi. Finalmente uno spiraglio di luce
Teatro Garibaldi Enna. Ingresso principale.
Dopo anni di assordante silenzio e di minacciosa oscurità, il teatro Garibaldi di Enna ritorna ai fasti degli anni che furono, rimanendo uno dei pochissimi intermediari tra la cultura e la popolazione della provincia più alta d’Italia. Finalmente anche l’Amministrazione comunale sembra accorgersene. La stagione teatrale che avrà inizio il prossimo 4 novembre è fitta di appuntamenti molto importanti. Saranno oltre 40 gli eventi che si susseguiranno sopra il palco del teatro: dalla prosa al teatro, dalla musica alla danza. Il 4 novembre sarà Emma Dante a portare in scena il suo "Io, nessuno e Polifemo".
Ecco qualche altro nome illustre che il teatro ospiterà: Lina Wertmuller, Fabio Concato, Roberto Vecchioni, Flavio Insinna e, poi, ancora importanti chef come Bonetta dell’Oglio, Bianca Celano e Tony Lo Coco che trasformeranno il palco in una cucina, inebriando gli spettatori con i profumi di prodotti locali. La stagione teatrale prevede anche la presenza di tre grandi interpreti siciliani. L’8 dicembre inizierà Gianfranco Iannuzzo che, insieme a Debora Caprioglio, porterà in scena la divertente commedia "Lei è ricca, la sposo, l’ammazzo". L’8 gennaio il comico catanese Enrico Guarneri si esibirà sul palcoscenico con uno spassoso spettacolo intitolato "A proposito di Enrico". L’8 marzo, infine, Pippo Pattavina con "L’altalena" concluderà questi straordinari appuntamenti.
La direzione artistica di Mario Incudine, l’Amministrazione comunale e l’Università Kore con questa lodevole iniziativa scalderanno le fredde e rigide sere d’inverno della popolazione ennese affamata di cultura. Orfana da oltre quindici anni del Teatro lirico, foriero di attività teatrali e concerti di altissimo livello, inaugurato nel 1938 con l’Aida di Giuseppe Verdi. Trovandosi all’interno del Castello di Lombardia a circa 1000 mt di altitudine sul livello del mare è stato battezzato il "Teatro più vicino alle stelle".






  Altre in "Teatro"