Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 17 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - TeatroSL

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

28 Settembre 2011
Il circo delle pulci - Vintage e teatro si incontrano per strada
di SL



In una Milano invasa da un caldo estivo si è tenuta una manifestazione del tutto insolita, il Circo delle Pulci.
 La Fabbrica del Vapore ha infatti ospitato questo evento che unisce il fascino delle bancarelle dell’usato con i colori e l’atmosfera del teatro di strada. Un’occasione quindi per i molti visitatori di fare ottimi acquisti intrattenendosi con musica e spettacoli.
 
Il  Circo delle Pulci è una manifestazione itinerante che tocca diverse città in Italia. Ormai sono molti gli appassionati che lo seguono tra Milano, Roma, Firenze e Torino.
Ogni espositore, perfette mante immedesimato nell’atmosfera retrò, dà vita ad un’area fatta da persone che animano i loro prodotti grazie alla realizzazione di vere e proprie installazioni e non semplici banchetti.
Il vintage ormai è moda e lo dimostra l’affluenza di pubblico. Il circo è una forma d’arte legata indissolubilmente all’immagine bohemien degli artisti di strada . Il connubio sembra inevitabile. E così in un attimo, tra una chiromante ed un trampoliere, si possono ammirare splendidi gioielli creati con bottoni piuttosto che abiti anni '40 combinati con stravaganti accessori anni '80. Estro, eleganza e fantasia non mancano.
 
Ma come si selezionano i pezzi migliori da esporre? Lo abbiamo chiesto ad uno degli espositori che ha deciso da poco di dedicarsi a tempo pieno a questa attività: "Anche dalla crisi nascono le opportunità e quello che era un hobby è diventato da poco un mestiere. Il vintage è prima di tutto una passione, perché richiede un gusto particolare ed una grande pazienza nella ricerca dei capi che possano piacere ai clienti. Per questo motivo per tutta l’estate mi sono dedicata a girare l’Europa per cercare quella combinazione giusta che rendesse il mio stand unico".
Ed in effetti il risultato è sorprendente: dalle scarpe anni '20 perfettamente messe a nuovo, alle  guêpière anni '30 per passare ai cappottini bon ton degli anni 50; il tutto naturalmente ordinato per colore e abbellito dalla presenza da pezzi di modernariato che rendono lo stand più somigliante ad un caldo salotto pronto ad accogliere i suoi ospiti.
 
Così comprare sembra inevitabile come non poter resistere poco più avanti alla tentazione di tirare una torta ad un povero pagliaccio diventato suo malgrado il centro di un enorme bersaglio.
Questo è il Circo delle Pulci. Un pomeriggio diverso in una calda giornata autunnale, una piacevole evasione dall’ambiente metropolitano. Un modo per ricordarci che esistono mestieri antichi e forme teatrali con una lunga tradizione che ancora sono in grado di emozionare con semplicità e passione.







  Altre in "Teatro"