Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 19 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - TeatroStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

05 Gennaio 2017
Quinta armata invade il teatro Marconi
di Stefania Castella



Quinta armata invade il teatro Marconi
Quinta Armata

Da gennaio ad aprile ogni angolo del Teatro Marconi, in collaborazione con Tradizione Teatro, si trasformerà in palcoscenico per far vivere insieme musica, nuova drammaturgia, cantautorato, installazioni e performance.

Tradizione Teatro, in collaborazione con il Teatro Marconi, presenta Quinta Armata. Non si tratta di una rassegna, né di un progetto teatrale, Quinta Armat è il luogo stabile dove le arti si fondono creando linguaggi diversi, un luogo dove lo spettatore vede la trasversale dell'arte under 35 nelle varie forme e sceglie di cosa arricchirsi: musica, nuova drammaturgia, cantautorato, installazioni, performance e tanto altro.

 

Quattro appuntamenti, uno al mese, in cui i “soldati” di Quinta Armata invaderanno tutti gli spazi del Teatro Marconi. Ogni angolo diventerà il palcoscenico adatto per far vivere la Cultura: il bistrot, il foyer, le sale prova, la platea e, infine, il palco. Si parte il 10 e l'11 gennaio. Un percorso polivalente che permetterà allo spettatore di assaporare cocktail e monologhi, di diventare protagonista di giochi teatrali, di ascoltare il nuovo cantautorato italiano e infine di assistere a uno spettacolo. Il tutto arricchito da un'atmosfera magica fatta di luci, colore e poesia. Ma in cosa consiste Quinta Armata? Il 10 gennaio alle ore 19.00 ci sarà un piccola presentazione di questa fucina di idee e artisti; poi dalle 19.30 partiranno contemporaneamente le seguenti performance. Sarà il pubblico a decidere cosa vedere:

#RaccontiEspressi di e con Alessio Rizzitiello. Un modo diverso di concepire il tempo. Nella nostra società andiamo sempre di fretta e non abbiamo più il tempo di ascoltare, ma non rinunciamo mai a un caffè, un the o un aperitivo. Un racconto che ha il tempo di un espresso è il modo giusto per conciliare e condividere ascolto e piacere con un momento altrettanto piacevole: quello del bar. #ShakeYourTime a cura di Davide Sacco ed Eva Sabelli. Un menù, un banditore e una compagnia shakespeariana sono gli ingredienti di questa teatralizzazione completamente dedicata alle opere del Bardo. Vero protagonista è il pubblico, che sceglierà, guidato dall'abile capocomico, cosa vuole che venga recitato dagli attori, che a loro volta si sfideranno in una gara all'ultima... battuta!

#RadioMiAscolto a cura di Piero Grant e Michela Ronci. Una radio surreale e sorprendente, grottesca ed esilarante. Ascoltare per credere. Arricchiranno inoltre l'atmosfera le installazioni artistiche di Michelangelo Tomaro e i sottofondi musicali di Francesco Del Gaudio. A seguire, alle ore 20.30: #GolfoMistico. Ogni sera si esibirà un giovane cantautore del panorama italiano. Il cartellone degli artisti è a cura di Toto Toralbo e verrà presentato durante la conferenza stampa. La serata si concluderà poi, alle ore 21.00, con il cartellone degli spettacoli teatrali.

Il 10 e l'11 gennaio sarà in scena Fumo, scritto e diretto da Massimiliano Aceti con Marco Feroci, Malvina Ruggiano, Alice Ferranti, Chiara Mancuso, Daniele Aureli, Fausto Romano, Massimiliano Aceti.

Sette ragazzi alla soglia dei trent'anni si ritrovano faccia a faccia con la Morte. Uno di loro rivela di avere un cancro ai polmoni e pochi mesi di vita davanti, e chiede agli amici di aiutarlo a costruire una barca per portarla al largo nel mare. Tutti accettano, ma non sanno ancora che questo li porterà a mostrare la parte più intima e nascosta che hanno dentro.

Il 14 e 15 febbraio sarà la volta di Teatro Stanco scritto e diretto da Michele Capuano con Michele Capuano, Riccardo Morgante, Karun Grasso, Lorenzo Pettenati, Martina Cavazzana, Matteo Simone e con le musiche eseguite dal vivo da Marco Foscari. Nel mese successivo, il 13 e 14 marzo sarà in scena Quel noioso giorno d'estate scritto e diretto da Niccolò Matcovich con Federico Antonello, Francesco Aricò, Alberto Malanchino. Quinta Armata termina l'11 e 12 aprile con Il Dono liberamente tratto da “Brevi interviste con uomini schifosi” di David Foster Wallace adattamento e regia di Luca Bargagna con Viviana Altieri, Vincenzo D'Amato, Elisabetta Mandalari, Alessandro Meringolo.

Quinta Armata Da un'idea di Davide Sacco

Direzione artistica di Ilaria Ceci e Davide Sacco

Teatro Marconi, viale Guglielmo Marconi 698e primo appuntamento 10 e 11 gennaio 2017

Ore 21,00 

www.teatromarconi.it - info@teatromarconi.it - tel 06 59.43.554








  Altre in "Teatro"