Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 27 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - TeatroStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

05 Maggio 2019
G8- Sotto l'ira del sole. In scena la memoria dei giorni dell'incubo
di Stefania Castella



G8- Sotto l'ira del sole. In scena la memoria dei giorni dell'incubo
G8. Ph Mauro Trabalza

Il Summit di Genova, atteso per riunire capi di stato e di governo delle maggiori democrazie industriali, si è trasformato in un caso storico di violenza tale da far intervenire con una sentenza e dopo 14 anni, la Corte di Strasburgo per dare finalmente giustizia a chi, per anni, ha continuato a denunciare quanto accaduto in Piazza Alimonda, nella scuola Diaz, nel carcere di Bolzaneto. “G8 – sotto l’ira del sole” raccoglie storie, reali o romanzate, di chi c’è stato, di chi ha subito, di chi avrebbe voluto esserci. Tanti occhi e tante voci cucite da un filo drammaturgico per far si che anche il teatro contribuisca a non dimenticare. A parlarcene Mary Ferrara che firma la regia di questo intenso viaggio nel ricordo doloroso di quel capitolo mai disperso nella memoria.

«Il G8 è nato con l'esigenza di far confrontare gli allievi accademici con il contemporaneo. Portato in scena con successo in due precedenti edizioni e considerando I continui colpi di scena in merito ai fatti di Genova che ne tengono vivi gli eventi (purtroppo) abbiamo deciso con Antonio Nobili, con il Direttore dell'Accademia TeatroSenzaTempo, di portarlo nuovamente in scena. Questa volta con la mia regia e con il contributo degli allievi del corso di Operatore Teatrale che ne curano Prologo e Epilogo. La memoria va tenuta viva e io stessa, benché lo abbia in parte scritto, sto rivivendo le stesse emozioni di anni amplificate dalla dedizione degli allievi, dalla loro cura nel dar voce ai personaggi/persone che hanno subito, che hanno inflitto, che hanno lasciato un segno. Anche questa volta la memoria è salva, è un seme per questa generazione di attori affinché la consapevolezza di poter costruire un mondo migliore non debba più dissolversi, come purtroppo è accaduto a luglio del 2001».

TeatroSenzaTempo Accademia di Arti Drammatiche in collaborazione con il Collettivo Fotografico MostraDa, allestirà in contemporanea una mostra fotografica negli spazi del teatro a tema ‘L’obiettivo incontra le Emozioni’ che vede protagonisti gli allievi immortalati durante le fasi di preparazione.

G8 Sotto l'ira del sole

TeatroSenzaTempo Accademia di Arti Drammatiche

Da un'idea di Alexandro Sabetti Testo:Mary Ferrara e Alexandro Sabetti

Regia: Mary Ferrara

Prologo/Epilogo scritti e diretti dagli allievi del Corso Operatore Teatrale: Marco Antoniozzi, Gabriele Olivi, Ilaria Sequino, Alessandra Silipo con gli allievi dell’Accademia: Angela Bulzomì, Marin De Battè, Daniela Di Salvo, Cinzia Greco, Simona Manzoni, Andrea Melchiorre, Sara Morassut, Priscilla Petruccioli, Nour Zrafi con gli allievi della Smart Academy: Gabriella Adesso, Simone Carrozzo, Rita Lo Nardo, Ornella Monda, Massimiliano Moroni E con la partecipazione amichevole di Andrea Palmieri nel ruolo di Cristiano Lander.

DA GIOVEDI’ 16 A DOMENICA 19 MAGGIO 2019 - Ore 21

(domenica pomeridiana ore 18)

TEATRO DUE

Vicolo Due Macelli, 37 – Roma

BIGLIETTI: Intero € 10 – Ridotto € 8 POSTO UNICO

INFO E PRENOTAZIONI: teatrosenzatempo.biglietti@gmail.com - 3496225680








  Altre in "Teatro"