Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Lunedì 29 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - TeatroAlessandro Ceronetti

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

18 Ottobre 2012
Salerno ha il suo teatro
di Alessandro Ceronetti


Salerno ha il suo teatroLa Fondazione Salerno Contemporanea ha inaugurato, nella giornata di ieri, il nuovo teatro della città. Ubicato nel Parco Urgano dell'Irno, è stato presentato come quello che sarà il fulcro culturale della città, pronto a produrre quella qualità necessaria a superare i confini nazionali ed approdare in Europa. Il progetto cercherà di proporre e supportare la modernità, sull'esempio di Cava de' Tirreni, in provincia, con il Marte. Il teatro sarà quindi luogo di incontro tra l'imprenditoria privata e l'innovazione culturale, come lascia intendere anche il sindaco della città De Luca indicando che nel luogo «sorgerà, con un progetto di finanza, anche un grande ristorante per dotare l’area di tutti i confort».
Intanto si attende dicembre per la partenza dell'evento "Peter Greenaway's special project": spettacoli, installazioni, film e conversazioni con il pittore, regista e sceneggiatore gallese, primo vero progetto importante con il quale la città potrà misurarsi.
Nelle parole degli addetti ai lavori e dei rappresentanti delle istituzioni trapela la contentezza e la gioia di aver portato a Salerno una possibilità di questo calibro: «È la prima volta che abbiamo un teatro stabile riconosciuto dal ministero delle Attività culturali - ha dichiarato il presidente della Fondazione, Antonio Bottiglieri - Di questo bisogna dare atto al sindaco di Salerno che ha creduto nel progetto». L'assessore comunale alla cultura Ermanno Guerra ha poi aggiunto: «Prima ancora della programmazione pensiamo alla strutturazione della città della cultura realizzando luoghi pronti ad accogliere proposte interessanti. Il Parco dell’Irno con il suo teatro diventa una realizzazione fisica e un momento di identità della cultura salernitana. A questo seguiranno il completamento di Palazzo Fruscione e dell’ex cinema Diana».






  Altre in "Teatro"