Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 18 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - ArteSara Cavedon

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

20 Dicembre 2014
Intervista con Milly Martionou: il lato luminoso del mondo
di Sara Cavedon



Intervista con Milly Martionou: il lato luminoso del mondo
Dreamscape 24.9

Il dipinto che potete ammirare in questa pagina web, intitolato Dreamscape 24.9, è il prodotto della sensibilità e dell’intelligenza di Milly Martionou, artista greca contemporanea, che il Giornale Web ha avuto il piacere di intervistare in anteprima per il pubblico italiano. L’esplosività della tecnica pittorica utilizzata, che si rifà chiaramente all’esperienza dell’espressionismo astratto, e la delicatezza degli accostamenti cromatici scelti dall’autrice, creano agli occhi dell’osservatore un paesaggio quasi onirico e carico di sensazioni. È proprio al mondo in cui si fonde sogno con realtà che Milly Martionou si ispira dichiaratamente, volendo coinvolgere lo spettatore, quasi irretendolo nella dimensione pittorica. Non a caso infatti la collezione di cui il dipinto fa parte si intitola “Dreamscapes”, termine inglese che indica una scena con stranezze o misteri che in genere caratterizzano l’attività onirica. Milly Martionou ha dunque risposto alle nostre domande, svelando senza una dubbio grande sensibilità artistica, in grado di percepire l’energia di cui il mondo è permeato.  

 

 A chi si ispira a livello artistico? Quali sono gli artisti che l’hanno fatta crescere durante la sua maturazione artistica? 

 

Jackson Pollock è l’artista che mi ha ispirata di più. Sono stata molto influenzata dal suo stile. Sgocciolare la vernice sulla tela che giace sul pavimento, usando movimenti ritmici del pennello, è stato di grande ispirazione per me, specialmente per i miei “Dreamscapes”. 

 

Com’è nato il suo amore per la pittura? 

 

Sono innamorata dell’arte da sempre. Essa è per me un modo di vivere, di dare, di esprimermi. L’arte è dappertutto… bisogna solo aprire il nostro cuore e la nostra anima per notarla.

 

Quali sono i temi principali delle sue opere?

 

Mi piace dipingere i sogni, gli scenari misteriosi che ci conducono attraverso la luce, l’energia che ci circonda. Voglio mostrare a tutti il lato luminoso del mondo. È così facile focalizzarsi su tutte le informazioni negative che riceviamo ogni giorno, al punto da dimenticare quanto sia preziosa la vita. Abbiamo scordato di essere grati per tutta la bellezza che ci circonda e per tutti i doni che riceviamo ogni giorno, perché li diamo per scontati… Le persone hanno smesso di sognare. Attraverso il mio lavoro provo a ricordare all’osservatore il lato luminoso della nostra esistenza.

 

Come usa il colore? Che significato ha per lei l’uso dei diversi colori?

 

Il colore è molto importante per me. Mi aiuta ad esprimermi. Io uso sempre colori brillanti nei miei dipinti. I colori luminosi ci portano ottimismo, gioia, forti vibrazioni positive. Amo anche i colori scintillanti e i cristalli che fanno emergere la luce. Nel mio lavoro convivono luce e abisso

 

Quali sono le principali tecniche che usa per dipingere? 

 

Io uso prevalentemente la tecnica di sgocciolare il colore, combinata con l’action painting. È come danzare attorno la tela, gettando e sgocciolando vernice su di essa. Io dipingo sempre in modo spontaneo. Ultimamente comunque il mio lavoro mi sta portando verso il puntinismo, tramite il quale creo flussi di energia astratti. Questo è un modo nuovo di dipingere per me, ma tuttavia io continuo a seguire l’energia che ispira il mio lavoro e la mia vita di tutti i giorni.

 

Quale tuo quadro userebbe per presentarsi agli altri? 

 

Dreamscapes 24.9 (n.d.r. il dipinto che potete ammirare all’inizio di quest’articolo) è l’inizio della mia collezione di “Dreamscapes”, un periodo molto importante per il mio lavoro e la mia vita. Qualche anno fa mi ritrovai in un fantastico e piccolo villaggio in cima ad una montagna greca. Fuori dal villaggio c’era un posto pieno di neve, circondato da alberi enormi, e nel mezzo c’era un piccolo lago verde. L’energia era così forte che sembrava la scena di una favola. Io non riuscivo ad andarmene e quindi sono rimasta per un po’. Quando ritornai a casa seppi che avrei dovuto mettere tutta questa magia sulla tela. Fu così difficile per me esprimere tutte queste sensazioni su una tela. Mi ci vollero circa due anni per terminare questo dipinto in particolare, ma ne valse la pena! Il risultato fu veramente magico. Fu l’inizio di un nuovo capitolo della mia vita. 

 

A che corrente pittorica si rifà? Di quale si considera un’esponente? 

 

L’espressionismo astratto è sempre stata la mia ispirazione, e perciò includerei il mio lavoro in questo movimento artistico. 

 

Ha mai esposto in Italia? Ha intenzione di farlo in futuro? 

 

Ho esposto il mio lavoro a Milano lo scorso anno. È stata un’esperienza fantastica. Adoro gli italiani. È nei miei piani visitare l’Italia ed esporvi anche il prossimo anno. Tuttavia non c’è ancora niente di programmato… ma tengo le dita incrociate. 

 

millymartionou.com/the-dreamscapes-collection








  Altre in "Arte"