Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 26 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - ArteRedazione

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

26 Agosto 2015
Monet alla Gam
di Redazione



Monet alla Gam
Le déjeuner su l'herbe

Alla Gam di Torino sarà ospitata una mostra dell'impressionista francese: Claude Monet dal 25 settembre 2015 al 10 gennaio 2016.

Saranno esposte 40 opere. La collezione arriva dal Museo d'Orsay di Parigi 

 

Questa mostra per la prima volta ospiterà un'opera mai arrivata in Italia. Si tratta del  grande frammento centrale de "Le dèjeuner sur l'herbe", opera capitale  di Monet per la precoce affermazione di una nuova concezione della pittura en plein air e come passaggio cruciale per raggiungere l'Impressionismo.

Il dipinto, realizzato nel 1866, riprende la celebre rappresentazione del collega Edouard Manet, la "Colazione sull'erba". Il frammento, di fatto, avrebbe dovuto comporre poi un quadro di maggiori dimensioni che tuttavia Monet non portò mai a termine a causa di una dura critica di Courbet:  il dipinto fu lasciato in pegno per il mancato pagamento dell'affitto per quasi vent'anni. Uno dei punti di forza maggiore del dipinto è la luce, particolare che non passa inosservato.

 

In esposizione molte altre icone dell'arte di Monet e della pittura moderna tra cui 'Essai de figure en plein air: Femme à l'ombrelle tournée vers droite',' La rue Montergueil, à Paris. Fête du 30 juin 1878', 'Cattedrale di Rouen: Le portail, temps gris' e 'Le portail et la tour Saint-Romain, plein soleil', 'Londres, le Parlement'.

 







  Altre in "Arte"