Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Martedì 30 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - ArteAlice de Carli Enrico

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

12 Dicembre 2023
Liberty. Torino Capitale: a Palazzo Madama di Torino la mostra dedicata al Liberty
di Alice de Carli Enrico


Liberty. Torino Capitale: a Palazzo Madama di Torino la mostra dedicata al LibertyNelle incantevoli sale di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino sarà ospitata fino al 10 giugno 2024 la mostra "Liberty. Torino Capitale", un viaggio attraverso le strade di Torino alla scoperta di come la Belle Époque abbia influenzato e arricchito la storia, la società e il tessuto urbano del capoluogo piemontese.

L'esposizione, curata da Palazzo Madama e dalla SIAT - Società degli Ingegneri e degli Architetti in Torino, in collaborazione con MondoMostre, svela la metamorfosi estetica e sociale che ha interessato la città nel periodo a cavallo tra Ottocento e Novecento. Torino, con l’Esposizione internazionale di Arte Decorativa Moderna del 1902, divenne infatti il fulcro di un movimento artistico-filosofico capace di esprimere eleganza in ogni aspetto della vita quotidiana.

L'allestimento offre una prospettiva originale e nuova sullo stile Liberty, consentendo ai visitatori di immergersi a tutto tondo nell’espressione dello stile floreale grazie a opere che spaziano dal design d’interni ad oggetti d’uso quotidiano, quadri e sculture, testi letterari, poesia e musica; tutte aventi come unico motore ispiratore gli elementi della natura.

L’allestimento è stato articolato in cinque sezioni distinte. Si apre con un omaggio all’eterno femminino e all’immagine della donna con opere di Maestri quali Boldini, Corcos, Bistolfi e Canonica, per poi passare dapprima agli ambienti privati de "La casa moderna" e poi all’architettura della città con "La Gran via". Per concludere, un’analisi sui "Nuovi linguaggi per una nuova società" e un approfondimento su Leonardo Bistolfi con "Dalla Sfinge a Città del Messico".

La mostra si pone tuttavia un traguardo molto più alto: "Con questa mostra, Palazzo Madama vuole accendere la scintilla di un sentimento comune sul valore del Liberty a Torino e così raggiungere riconoscimenti più vasti e internazionali, in primis l’ingresso nella rete europea del Réseau Art Nouveau Network, di cui fanno parte Bruxelles, Riga e Palermo", ha spiegato il direttore Giovanni Carlo Federico Villa. "Ma l’obiettivo più ambizioso è il riconoscimento di Torino Liberty come patrimonio mondiale dell’Unesco".

Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica
Sala del Senato
piazza Castello – Torino
26 ottobre 2023 – 10 giugno 2024
Info: www.palazzomadamatorino.it/it/evento/liberty-torino-capitale
 







  Altre in "Arte"