Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 16 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - LibriMarta Arnoldi

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

06 Aprile 2015
La Sposa giovane â?? Alessandro Baricco
di Marta Arnoldi



La Sposa giovane â?? Alessandro Baricco
Particolare della
copertina del libro

Semplicemente, il tempo era passato con una velocità che non avevano avuto la necessità di registrare, e adesso la Sposa era lì, probabilmente per fare ciò che da tempo era stato concordato, con ufficiale approvazione di tutti: sposare il Figlio. Era seccante ammettere che, attenendosi ai fatti, il Figlio non c’era.

 

Questa storia è ambientata all’inizio del ‘900 in un luogo di periferia di una città italiana del Sud non precisata. Un giorno, alla porta di questa casa bussa una giovane. 
Ha diciotto anni e viene da lontano. La famiglia l’accoglie nella loro bella e ricca dimora.   È la giovane sposa promessa. Promessa ad un figlio che non c'è, che è lontano a curare gli affari della prospera azienda tessile. E la sposa lo attende dentro le intatte e rituali abitudini della casa.  Immersa in questa strana famiglia stravagante, composta da un Padre benevolo e tranquillo, che va in città una volta a settimana, preciso e puntuale. La Madre, donna forte e indipendente, un tempo meravigliosa. La Figlia storpia.  Uno Zio che dorme da anni, anche nei momenti meno opportuni. 
E Modesto, il maggiordomo preciso e fedele che tesse i ritmi e le abitudini della casa.  Ogni personaggio è custode di una storia, intima e lontana.

E ogni storia giungerà in eredità alla Sposa giovane. Comincia un'attesa,  scandita da emozioni e sentimenti che mantengono intatti il desiderio e la meraviglia.

 

Alessandro Baricco e il teatro sono legati indissolubilmente da un filo, e anche questo suo ultimo romanzo sembra perfetto per una trasposizione teatrale.  "La Sposa giovane" è un romanzo piacevole e suggestivo, scritto con la sua solita astuzia narrativa, ma forse con ancora più ingegnosità, con un’andatura che dapprima può disorientare il lettore fino a quando, piano, piano, si assume il giusto passo e allora tutto è chiaro, tutto è perfetto e si può passare con facilità dalla prima alla terza persona. I punti di vista dello scrittore sui suoi stessi personaggi e anche la visione e le considerazioni di terzi lettori che leggono i libro potrebbero in qualche modo compromettere la storia.

 

Baricco è cosi. O lo si ama o lo si odia. Ma non lascia mai indifferenti. Per me con questo nuovo romanzo ha fatto centro, delineando personaggi particolarissimi e "perfetti" in una storia che scorre e non può lasciare indifferenti.








  Altre in "Libri"