Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 01 novembre 2025    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - LibriAlice de Carli Enrico

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

27 Maggio 2010
Romanticamente incompatibili, di Amy Jankins
di Alice de Carli Enrico


Romanticamente incompatibili, di Amy JankinsRomanticamente incompatibili, o "Come essere allergici all’amore".

Siamo a Londra, in compagnia di una ragazza. Il suo nome è Stevie, fa la giornalista. Si lascia guidare dagli ideali e da una sottile vena cinica, ma di fatto – stando dietro al filo dei suoi pensieri – ci si accorge che ciò che si ammira maggiormente in lei è il suo irrequieto – e a volte inconsapevole – senso dell’umorismo.

Dalle piantagioni di fiori colombiani e dai suoi propositi ambientalisti, la sua noncuranza finisce per inserirla, incautamente, nello star system. Di tanto in tanto ci rammenta il suo ruolo, "La vostra intrepida reporter", e si piega addirittura ad intervistare il divo del momento.

La trama, di fatto, non è così rilevante, in questo caso. La narrazione acquista anima attraverso un punto di vista e quest’unica voce – quella di Stevie, per intenderci – si rivela (dopo una partenza un po’ incerta) l’unico importante elemento capace di dare un tono frizzante e originale all’insieme.
Da varie fonti sembra certo un futuro adattamento cinematografico dell’opera.

Amy Jankins, l’autrice, è inglese ed è figlia d’arte (suo padre, mancato nel 1992, era un giornalista politico e scriveva su diversi, importanti giornali). La scrittura non è comunque la sua principale attività (ha due romanzi all’attivo, ma scritti già qualche anno fa): pare infatti dedicarsi maggiormente al mondo della cinepresa.

Non è così facile trovare maggiori informazioni su di lei e contattarla, anche perché diverse sembrano le persone di un certo successo con lo stesso nome (nello specifico: una modella e un’altra artista, d’origine americana). 







  Altre in "Libri"