Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 02 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - LibriStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

02 Agosto 2023
CAPALBIO LIBRI - XVII EDIZIONE del festival sul piacere di leggere
di Stefania Castella


CAPALBIO LIBRI - XVII EDIZIONE del festival sul piacere di leggere

 

Capalbio, mercoledì 2 agosto Terrazza Capalbio Libri

Piazza dei Pini

ore 20:00

Maria Grazia Calandrone, Dove non mi hai portata. Mia madre, un caso di cronaca - Einaudi

intervista di Flavia Capone

letture Giulia Nervi

 

 

ore 22:00

Luigi Bisignani e Paolo Madron, I potenti al tempo di Giorgia

Chiarelettere

con Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana

conduce Luciano Tancredi

letture Giulia Nervi

 

 

Grande amico e frequentatore del Festival di Capalbio Libri, e sin dai suoi inizi, Andrea Purgatori nella serata di ieri sera, è stato ricordato, grazie a un filmato che ha raccontato la sua partecipazione e la sua professione. “Sentiamo con partecipazione e con un forte sentimento – ha dichiarato Andrea Zagami, direttore del Festival – di voler dedicare a lui questa edizione. Manca e mancherà come amico di Capalbio, e naturalmente a tutti e a tutte come stimato professionista”.

Il festival su ‘Il piacere di leggere. In piazza. In rete’, Capalbio Libri, continua la sua programmazione alla Terrazza Capalbio libri, a Piazza dei Pini, dopo la commovente e interessante serata di ieri.

 

Finalista al Premio Strega 2023, amatissima dal pubblico, poetessa tra le più riconosciute del panorama italiano, chiude la seconda serata di Capalbio Libri alle ore 20:00 Maria Grazia Calandrone, Dove non mi hai portata. Mia madre, un caso di cronaca – Einaudi. Intervista di Flavia Capone. Letture di Giulia Nervi.

Dopo Splendi come vita, in cui l’autrice affrontava il difficile rapporto con la madre adottiva, Dove non mi hai portata esplora un nodo se possibile ancora più intimo e complesso. Indagando la storia dei genitori grazie agli articoli di cronaca dell’epoca, Calandrone fa emergere il ritratto di un’Italia stanca di guerra ma non di regole coercitive. Un Paese che ha spinto una donna forte e vitale a sentirsi smarrita e senza vie di fuga. Fino a pagare con la vita la sua scelta d’amore.

 

Maria Grazia Calandrone è poetessa, scrittrice, giornalista, drammaturga, artista visiva, autrice e conduttrice per la Rai. Scrive per il «Corriere della Sera» e tiene laboratori di poesia nelle scuole e nelle carceri. Con i suoi libri di poesia ha vinto importanti premi.

Chiude la serata alle ore 22:00 con ospiti sul palco Luigi Bisignani e Paolo Madron, I potenti al tempo di Giorgia – Chiarelettere. Con Eugenio Giani, Presidente della Regione Toscana. Conduce Luciano Tancredi- Letture Giulia Nervi.

Cosa sta succedendo realmente all’interno dei Palazzi del potere, ora che a comandare l’Italia è una donna, Giorgia Meloni? Luigi Bisignani e Paolo Madron, senza fare sconti a nessuno svelano i retroscena, i complotti, i patti stretti più o meno alla luce del sole per accaparrarsi le poltrone migliori nei ministeri, nei consigli di amministrazione delle partecipate, nelle segreterie.

Luigi Bisignani ha lavorato per varie testate giornalistiche. È stato anche capo ufficio stampa per alcuni ministeri della Prima repubblica. Paolo Madron è stato corrispondente da New York di Milano Finanza, vicedirettore di Panorama, collaboratore del Foglio, editorialista del Giornale, direttore e fondatore del settimanale Panorama Economy, editorialista e inviato del Sole 24 Ore.

 

Nei prossimi appuntamenti, tra giornalisti e ospiti, questi i nomi: Mimma Gaspari Golino, Michela Tamburrino, Alessandro Morelli, Giuseppe De Filippi, Simona Agnes, Eugenia Maria Roccella, Francesca Nocerino, Diana De Marsanich, Angelo Molica Franco, Mariastella Gelmini, Giulia Cerasoli, Sabina Castelfranco, Giancarlo Leone, Elisabetta Mondello, Eugenio Giani, Giorgio La Malfa, Roberto Napoletano, Franco Bechis, Silvia Grossi, Andrea Zandomeneghi.

Marta Mondelli, conduttrice di tutte le serate del festival. Silvia Grassi, continua a raccontare al pubblico di Libreriamo, un sito con oltre un milione di visualizzazioni al mese, la vita del festival con interviste e incursioni.

 

Capalbio libri. Il Festival sul “piacere di leggere. In piazza. In rete. Intensificherà il dialogo con il mondo dei blogger, qualificherà la sua presenza su Instagram, e Facebook con attività mirate a valorizzare la manifestazione anche in quel settore della comunicazione in cui oggi, sempre di più, si sta sviluppando il dibattito sui libri e il confronto con autori e scrittori. Un’operazione che non vuole essere solo legata alla comunicazione ma ha come principale obiettivo la riduzione dei consumi di carta per la sua comunicazione e promozione potenziando la parte digitale per ridurre i consumi di Co2.

 

Il Festival è ideato e diretto da Andrea Zagami ed è organizzato dall’Agenzia di comunicazione integrata Zigzag.

 

Capalbio Libri si avvale del sostegno di Intesa Sanpaolo, Banca Tema, Aspesi, AT Autolinee toscane.

Realizzato in collaborazione con Bmw Birindelli, l’Eco della stampa, Ferrarelle, Germo, Valle del Buttero, Locanda Rossa, Garden Vivai Meditteranei, Ristorante “La Torre”, Pacchiarotti Manutenzioni, Gallù, , Drinkable , Libreria Bastogi, Miit Agency”.

Partner di Capalbio Libri sono alcune eccellenze eno-gastronomiche del territorio: Società agricola "Clivio degli Ulivi", Azienda artigiana "Jacobelli Liquori", Cantina "Monteverro".

Media partner: Maremma Oggi e Libreriamo.

Capalbio Libro XVII edizione ha il patrocinio del MiC Ministero della Cultura, della Regione Toscana, del Comune di Capalbio, della Fondazione Capalbio. E’ promosso e co-organizzato dall’ Associazione “Il piacere di leggere”.

Per gli aggiornamenti sul programma è possibile consultare il sito (https://capalbiolibri.it/) e i social del Festival.

credit Flavia Cortonicchi








  Altre in "Libri"