Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 02 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - LibriStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

05 Agosto 2023
CAPALBIO LIBRI - XVII EDIZIONE del festival sul piacere di leggere
di Stefania Castella


CAPALBIO LIBRI - XVII EDIZIONE del festival sul piacere di leggere

 

 

 

 

CAPALBIO LIBRI - XVII EDIZIONE del festival sul piacere di leggere

Capalbio, sabato 5 Terrazza Capalbio Libri

Piazza dei Pini

 

ore 20:00

Roberto Napoletano, Riscatti e ricatti. Il miracolo nascosto di Draghi, gli intrighi contro l'Italia e la scommessa di Giorgia Meloni – La nave di Teseo

dialoga con Franco Bechis

letture Marta Mondelli

 

ore 22:00

Jonathan Bazzi, Corpi minori - Mondadori

intervista di Angelo Molica Franco

letture Marta Mondelli

 

Capalbio Libri. Il festival su ‘Il piacere di leggere. In piazza. In rete’ è nel vivo della sua diciassettesima edizione. Terrazza Capalbio libri, a Piazza dei Pini, dopo il successo delle prime serate, annuncia il parterre di ospiti del venerdì sera.

Apre la serata sempre alle ore 20:00 Roberto Napoletano, Riscatti e ricatti. Il miracolo nascosto di Draghi, gli intrighi contro l'Italia e la scommessa di Giorgia Meloni – La nave di Teseo. Dialoga con Franco Bechis. Letture di Marta Mondelli.

 

In questo libro si racconta il miracolo nascosto che gli intrighi nazionali e internazionali hanno provato a bloccare. E` il solco tracciato da Mario Draghi, quello di un’Italia credibile che conquista il podio europeo della crescita, tra le onde tempestose della grande guerra delle materie prime, dei ricatti di Putin sul gas e della fibrillazione mondiale dei mercati. Riscatti e ricatti si legge come il thriller della politica italiana e racconta il movente, l’arma e i colpevoli del draghicidio. Un viaggio tra partiti intimoriti di perdere potere e lobby di burocrati affamati di rendite, dove i congiurati che tramano per ottenere un dividendo elettorale, Berlusconi e Salvini, rimangono beffati dalle urne. Un libro di fatti, tutti veri.

 

Roberto Napoletano è stato direttore del “Sole 24 Ore” (dal 2011 al 2017) e di tutte le testate del gruppo (Radio 24, l’agenzia di stampa Radiocor, l’informazione web e specializzata), e direttore editoriale del gruppo multimediale 24 Ore.  Dall’aprile 2019 è direttore del “Quotidiano del Sud l’Altravoce dell’Italia”.

 

La serata segue alle ore 22:00 con Jonathan Bazzi, Corpi minori – Mondadori. Intervista di Angelo Molica Franco. Letture Marta Mondelli.

Corpi minori racconta, infatti, la formazione di un ventenne in chiave ultracontemporanea. Il viaggio del protagonista da Rozzano a Milano, dalla periferia alla città, non è solo fisico, ma è la metafora di un cambiamento profondo. Lo incontriamo a vent’anni, post adolescente né maschio né femmina, con più di un talento e poca perseveranza. Man mano che la conoscenza di sé aumenta, la sua personalità si evolve, in un continuo divenire che lo metterà a confronto con le derive del desiderio, alla ricerca del suo posto nel mondo, sia in senso geografico che emotivo.

 

Jonathan Bazzi, nato a Milano nel 1985, dopo gli studi in Filosofia ha scritto diversi racconti inclusi in antologie e riviste, tra cui Decameron (Harper- Collins), Manifesto (Fandango Libri) e “Nuovi Argomenti”. Collabora con quotidiani e settimanali, tra cui “Domani” e “Sette” del “Corriere della Sera”.

Nei prossimi appuntamenti, tra giornalisti e ospiti, questi i nomi: Mariastella Gelmini, Giulia Cerasoli, Sabina Castelfranco, Giancarlo Leone, Elisabetta Mondello, Eugenio Giani, Giorgio La Malfa, Roberto Napoletano, Silvia Grossi, Andrea Zandomeneghi.

 

Marta Mondelli, conduttrice di tutte le serate del festival. Silvia Grassi, continua a raccontare al pubblico di Libreriamo, un sito con oltre un milione di visualizzazioni al mese, la vita del festival con interviste e incursioni.

 

Capalbio libri. Il Festival sul “piacere di leggere. In piazza. In rete. Intensificherà il dialogo con il mondo dei blogger, qualificherà la sua presenza su Instagram, e Facebook con attività mirate a valorizzare la manifestazione anche in quel settore della comunicazione in cui oggi, sempre di più, si sta sviluppando il dibattito sui libri e il confronto con autori e scrittori. Un’operazione che non vuole essere solo legata alla comunicazione ma ha come principale obiettivo la riduzione dei consumi di carta per la sua comunicazione e promozione potenziando la parte digitale per ridurre i consumi di Co2.

Il Festival è ideato e diretto da Andrea Zagami ed è organizzato dall’Agenzia di comunicazione integrata Zigzag.

Capalbio Libri si avvale del sostegno di Intesa Sanpaolo, Banca Tema, Aspesi, AT Autolinee toscane.

 

Banca Tema ha scelto ancora una volta di rinnovare il proprio sostegno ai progetti che valorizzano la cultura e il piacere di leggere, certi di contribuire anche in questo modo allo sviluppo del territorio, delle comunità e dell’economia locale. E Capalbio Libri, a proposito di cultura, legata alla nostra storia e al nostro turismo, è un compagno di viaggio ideale. Anche per questa estate, Banca Tema, darà quindi continuità a questa partnership ormai decennale, nell’intento di promuovere cultura e territorio.

Un modo alternativo di fare turismo, di offrire ai visitatori non solo la bellezza dei nostri paesaggi, ma anche appuntamenti culturali che siano spunti di riflessione sull’attualità. Tutto questo fa da splendida cornice a Capalbio Libri, un’occasione per valorizzare la lettura ma anche per collaborare con istituzioni e aziende locali.

 

Realizzato in collaborazione con Bmw Birindelli, l’Eco della stampa, Ferrarelle, Germo, Valle del Buttero, Locanda Rossa, Garden Vivai Meditteranei, Ristorante “La Torre”, Pacchiarotti Manutenzioni, Gallù, , Drinkable , Libreria Bastogi, Miit Agency”.

Partner di Capalbio Libri sono alcune eccellenze eno-gastronomiche del territorio: Società agricola "Clivio degli Ulivi", Azienda artigiana "Jacobelli Liquori", Cantina "Monteverro".

Media partner: Maremma Oggi e Libreriamo.

Capalbio Libro XVII edizione ha il patrocinio del MiC Ministero della Cultura, della Regione Toscana, del Comune di Capalbio, della Fondazione Capalbio. E’ promosso e co-organizzato dall’ Associazione “Il piacere di leggere”.

Per gli aggiornamenti sul programma è possibile consultare il sito (https://capalbiolibri.it/) e i social del Festival.








  Altre in "Libri"