Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 02 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - LibriStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

07 Agosto 2023
CAPALBIO LIBRI - XVII EDIZIONE del festival sul piacere di leggere
di Stefania Castella


CAPALBIO LIBRI - XVII EDIZIONE del festival sul piacere di leggere

Capalbio, lunedì 7 agosto Terrazza Capalbio Libri

Piazza dei Pini

 

ore 20:00

Antonella Viola, La via dell'equilibrio. Scienza dell’invecchiamento e della longevità - Feltrinelli

intervista di Sabina Castelfranco

letture Irene Grazioli Fabiani

 

ore 22:00

Fabio Genovesi, Oro puro – Mondadori

intervista di Elisabetta Mondello

letture Marta Mondelli

 

 

Domenica di festa e di libri con Capalbio Libri. Il festival su ‘Il piacere di leggere. In piazza. In rete’ alla Terrazza Capalbio libri, in Piazza dei Pini.

 

Ore 20:00 Antonella Viola, La via dell'equilibrio. Scienza dell’invecchiamento e della longevità – Feltrinelli intervista di Sabina Castelfranco. Letture Irene Grazioli Fabiani.

Antonella Viola racconta le ragioni biologiche ed evolutive di un’esperienza universale, che ciascuno di noi attraversa a modo suo, con il proprio corpo, secondo tempi diversi. È il primo passo da compiere se vogliamo accogliere questo fenomeno regolando le nostre abitudini e il nostro stile di vita. Perché invecchiamo? Come mai a un certo punto il tempo biologico delle donne finisce? Mentre l’età anagrafica è facile da svelare, come si determina quella biologica? Esiste un momento in cui il corpo comincia a invecchiare? Da sempre la scienza si interroga.

Antonella Viola è un’immunologa. È professoressa ordinaria di Patologia generale presso il dipartimento di Scienze biomediche dell’Università di Padova e direttrice scientifica dell’Istituto di ricerca pediatrica (Irp-Città della Speranza).

ore 22:00 Fabio Genovesi, Oro puro – Mondadori intervista di Elisabetta Mondello letture Marta Mondelli

Fabio Genovesi non solo ci racconta la navigazione di Colombo come mai è stato fatto prima, ma ci cala dentro una grande avventura umana, esistenziale e sentimentale, che si snoda attraverso imprese, amori, crudeltà spaventose e improvvise tenerezze, svelandoci come dietro la scoperta occidentale delle Americhe si nascondano violenze, soprusi e malintesi, ma soprattutto l’insopprimibile, eterno istinto degli uomini a prendere, consumare e distruggere tutto, persino se stessi.

Fabio Genovesi è nato e vive a Forte dei Marmi. È la voce “culturale” delle telecronache Rai al Giro d’Italia, collabora con il “Corriere della Sera” e il suo settimanale “la Lettura”.

Nei prossimi appuntamenti, tra giornalisti e ospiti, questi i nomi: Eugenio Giani, Giorgio La Malfa, Roberto Napoletano, Silvia Grossi, Andrea Zandomeneghi.

Marta Mondelli, conduttrice di tutte le serate del festival. Silvia Grassi, continua a raccontare al pubblico di Libreriamo, un sito con oltre un milione di visualizzazioni al mese, la vita del festival con interviste e incursioni.

Capalbio libri. Il Festival sul “piacere di leggere. In piazza. In rete. Intensificherà il dialogo con il mondo dei blogger, qualificherà la sua presenza su Instagram, e Facebook con attività mirate a valorizzare la manifestazione anche in quel settore della comunicazione in cui oggi, sempre di più, si sta sviluppando il dibattito sui libri e il confronto con autori e scrittori. Un’operazione che non vuole essere solo legata alla comunicazione ma ha come principale obiettivo la riduzione dei consumi di carta per la sua comunicazione e promozione potenziando la parte digitale per ridurre i consumi di Co2.

Il Festival è ideato e diretto da Andrea Zagami ed è organizzato dall’Agenzia di comunicazione integrata Zigzag.

Capalbio Libri si avvale del sostegno di Intesa Sanpaolo, Banca Tema, Aspesi, AT Autolinee toscane.

Realizzato in collaborazione con Bmw Birindelli, l’Eco della stampa, Ferrarelle, Germo, Valle del Buttero, Locanda Rossa, Garden Vivai Meditteranei, Ristorante “La Torre”, Pacchiarotti Manutenzioni, Gallù, , Drinkable , Libreria Bastogi, Miit Agency”.

Partner di Capalbio Libri sono alcune eccellenze eno-gastronomiche del territorio: Società agricola "Clivio degli Ulivi", Azienda artigiana "Jacobelli Liquori", Cantina "Monteverro".

Media partner: Maremma Oggi e Libreriamo.

Capalbio Libro XVII edizione ha il patrocinio del MiC Ministero della Cultura, della Regione Toscana, del Comune di Capalbio, della Fondazione Capalbio. E’ promosso e co-organizzato dall’ Associazione “Il piacere di leggere”.

Per gli aggiornamenti sul programma è possibile consultare il sito (https://capalbiolibri.it/) e i social del Festival.








  Altre in "Libri"