Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Domenica 25 febbraio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - LibriStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

28 Novembre 2023
Premio Scerbanenco pubblicata la cinquina dei finalisti 2023
di Stefania Castella


Premio Scerbanenco pubblicata la cinquina dei finalisti 2023

Pubblicata la cinquina dei romanzi italiani finalisti del Premio Giorgio Scerbanenco 2023, risultata dalla sommatoria delle preferenze dei lettori sul sito, 2.544 votanti, e di quelli ponderati della Giuria letteraria, che ha votato in questa formazione: Cecilia Scerbanenco (Presidente), Valerio Calzolaio, Liborio Conca, Luca Crovi, Cecilia Lavopa, Sergio Pent, Sebastiano Triulzi e John Vignola. Il prestigioso premio è parte delle sezioni dello straordinario Noir Festival giunto alla sua XXXIII.

 

I cinque finalisti sono:

 

Francesco Abate, IL MISFATTO DELLA TONNARA (Einaudi)

Cristina Brondoni, L’INFERNO DEGLI ELETTI (Clown Bianco)

Cristina Cassar Scalia, LA BANDA DEI CARUSI (Einaudi)

Gabriella Genisi, L’ANGELO DI CASTELFORTE (Rizzoli)

Bruno Morchio, LA FINE È IGNOTA (Rizzoli)

 

IL TORTO di Carlo Piano (E/O) si aggiudica il Premio dei lettori al miglior romanzo noir per essere stato il più votato sul sito del festival, con 524 voti.

 

Casa del Manzoni ospita anche quest’anno il Premio. Il 2 dicembre, alle ore 18.30 saranno presentati i cinque finalisti e l’autore più votato dal pubblico. Seguirà la premiazione del vincitore.

 

Il Premio Giorgio Scerbanenco 2023 consiste in un ritratto di Giorgio Scerbanenco ad opera dell’artista Andrea Ventura.

 

 

Il Noir Festival

 

«Uno dei 50 appuntamenti internazionali da non perdere l’unico vero Sundance italiano» secondo Variety, Il Noir Festival è diventato unico nel suo genere. Nato a Viareggio nel 1991 come un’esperienza originale nel mondo del cinema e della letteratura del giallo e del mistero, si è affermato come un momento magico dell’anno, dove film, libri, televisione e new media vanno di pari passo. Dopo ben 25 anni, dal 1993 al 2015, trascorsi nella bellezza appartata e sofisticata di Courmayeur e della Vallée Blanche, il Noir in Festival si trasferisce a Milano.

 

Personaggi affermati nel campo della scrittura e del cinema in Italia sono ospiti abituali e testimonial del festival, come Dario Argento, Carlo Lucarelli, Gabriele Salvatores, ogni anno, grazie alla straordinaria popolarità del noir, si rinnovano le presenze prestigiose dei protagonisti di cinema e letteratura sia italiani che stranieri.

 

 

Noir Festival  Milano 1-7 Dicembre 2023








  Altre in "Libri"