Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 08 agosto 2026    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - LibriStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

08 Agosto 2026
TOCENO CELEBRA LA CULTURA E LA MONTAGNA: DOMENICA 16AGOSTO INCONTRI CON SILVANO MORONI, EDOARDO E SIMONA RASPELLI
di Stefania Castella


TOCENO CELEBRA LA CULTURA E LA MONTAGNA: DOMENICA 16AGOSTO  INCONTRI CON SILVANO MORONI, EDOARDO E SIMONA RASPELLI

 

IN VAL VIGEZZO, SOPRA SANTA MARIA MAGGIORE, MEZZ’ORA DA DOMODOSSOLA

 

Toceno è un piccolo borgo affascinante nella provincia del Verbano Cusio Ossola, in Val Vigezzo: 700 abitanti sopra Santa Maria Maggiore, quota 1.000 metri, mezz’ora d’auto sopra Domodossola.

La Pro Loco di Toceno propone un pomeriggio e una serata dedicati alla cultura, alla montagna e alla valorizzazione del territorio, con un ricco programma di appuntamenti che si svolgeranno domenica 16 agosto nel suggestivo scenario di piazza della Chiesa.

Il primo incontro è in programma alle 18 con la presentazione del libro Anche la luna è capovolta, della psicologa e ricercatrice Simona Raspelli.

Il volume nasce dall'intensa esperienza maturata dall'autrice durante viaggi e soggiorni in Burundi e in Palestina, luoghi nei quali ha svolto attività di volontariato, ricerca e ascolto. Da queste esperienze prende forma un racconto che invita il lettore a riflettere sui temi dell'incontro tra culture, della resilienza, della sofferenza e della speranza, offrendo uno sguardo profondamente umano sulla complessità del mondo contemporaneo.

Ad accompagnare la presentazione sarà il giornalista e conduttore televisivo Edoardo Raspelli, che dialogherà con l'autrice, contribuendo ad approfondire i temi affrontati nel libro di cui ha firmato la prefazione.

 

La giornata proseguirà alle 21, sempre nella piazza della Chiesa di Toceno, con la conferenza multimediale "Ossola Montagne Speciali", presentata dall'alpinista e scrittore Silvano Moroni.

Attraverso immagini di grande suggestione e racconti di ascensioni, esplorazioni e itinerari, Silvano Moroni accompagnerà il pubblico alla scoperta delle montagne dell'Ossola, illustrandone gli aspetti naturalistici, storici e culturali e trasmettendo il profondo legame che unisce l'uomo all'ambiente alpino.

L'iniziativa rappresenta un'importante occasione per unire letteratura, ricerca, divulgazione e passione per la montagna, confermando l'impegno della Pro Loco di Toceno nella promozione di eventi sia di carattere escursionistico sia culturali capaci di valorizzare il patrimonio umano, paesaggistico e identitario della Valle Vigezzo come ad esempio l’Escursione Notturna che si terrà giovedì 13 agosto, salendo al Rifugio Nigritella dove si terrà una cena a base di prodotti locali e quindi ai 1810 metri della Cima per osservare lo spettacolo delle stelle cadenti, il fenomeno naturale che caratterizza quel periodo di agosto accompagnati dalle Guide di Ossolalpine, associazione composta da Guide Alpine ed Escursionistiche proprio con base a Toceno.

 

Un impegno che non si esaurisce con gli eventi estivi. Infatti il Comune di Toceno promuove  in collaborazione con la Pro Loco di Toceno e le altre associazioni di volontariato del paese il Premio Letterario Internazionale "Salviamo la Montagna", dedicato alla memoria di Andrea Testore, Plinio Martini e Benito Mazzi, tre autorevoli figure che hanno saputo raccontare e valorizzare la cultura delle terre alpine. Il premio, ormai punto di riferimento per la letteratura di montagna e per la riflessione sul futuro delle aree alpine, si svolgerà nei prossimi mesi con appuntamenti sia nella vicina Svizzera sia a Toceno, confermando la vocazione transfrontaliera dell'iniziativa e il forte legame culturale tra la Valle Vigezzo e il Canton Ticino.

Attraverso queste iniziative, la Pro Loco di Toceno rinnova il proprio impegno nella promozione della cultura, della letteratura e della montagna in genere, valorizzando il territorio come luogo di incontro, dialogo e collaborazione internazionale.

La cittadinanza, i turisti e tutti gli appassionati di cultura e montagna sono cordialmente invitati a partecipare. L’ingresso è libero

 

 

DOMENICA 16 AGOSTO

 

“Anche la Luna è Capovolta”

un libro della psicologa Simona Raspelli

in viaggio fra Burundi e Palestina

ore 18 Piazza della Chiesa

con la presenza di Edoardo Raspelli

 

Proiezioni

"Ossola montagne speciali"

con Silvano Moroni

ore 21 Piazza della Chiesa

 

In caso di maltempo le manifestazioni si svolgeranno al Palaconferenze nell’attigua sala parrocchiale, sempre in piazza della Chiesa

 

 








  Altre in "Libri"