Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 17 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - MusicaLuca Durante

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

25 Settembre 2014
Al via il Mei di Faenza: la buona musica indipendente invade la città
di Luca Durante


Al via il Mei di Faenza: la buona musica indipendente invade la cittàPrenderà il via da domani la ventesima edizione del Mei, il Meeting delle Etichette Indipendenti. Faenza, città che ospiterà la manifestazione volta a incentivare la crescita della cultura musicale, sarà invasa fino a domenica da concerti, convegni, premiazioni e workshop. Unica nota dolente la dichiarazione del suo fondatore, Giordano Sangiorgi, che ha annunciato che "quella che inizierà venerdì sarà l’ultima edizione del Mei perché, dopo aver compiuto diverse operazioni che hanno portato giovamento al settore, ora dobbiamo fare i conti con altri meccanismi che si sono messi in moto". Intanto, per questa ultima edizione sono attesi 30.000 visitatori e circa 400 artisti, a conferma che quello musicale è un settore ancora forte.

Quest'anno verrano consegnati premi in riferimento agli ultimi vent'anni della scena musicale indipendente italiana: un esempio su tutti è quello del miglior album indie degli ultimi due decenni. Il vincitore del premio sono gli Afterhours e sarà Manuel Agnelli, leader storico del gruppo, a ritirare il riconoscimento. Il premio per il miglior videoclip indie degli ultimi 20 anni andrà invece a un volto noto della musica e della televisione italiana, ovvero Morgan, premiato per il video del brano Altrove. Ci sarà spazio anche per musicisti del calibro di Mannarino, Sud Sound System, Emis Killa. Attesi i concerti dei Tre Allegri Ragazzi Morti, Mario Venuti, Francesco Baccini e Zibba.

Un programma, dunque, ricco di ospiti ed eventi che merita di essere vissuto, sperando che, nonostante le parole di Sangiorgi, si trovi la maniera di poter replicare anche il prossimo anno.






  Altre in "Musica"