Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Mercoledì 01 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - MusicaSimona Letizia Ilardo

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

28 Ottobre 2014
La poetessa dai capelli rossi
di Simona Letizia Ilardo



La poetessa dai capelli rossi
Fiorella Mannoia
"…noi siamo ancora in tempo…" è una frase del singolo "Le parole perdute" che suona in radio da mattina a sera negli ultimi giorni.
Bellissima la canzone, piena di energia e speranza, nelle parole e nel ritmo crescente, cantabile, ballabile. Lei di tempo vuole averne ancora tanto, per lei "la vecchiaia è una condizione mentale" perché fino a che il cervello corre verso ogni tipo di apertura, spinto dalla curiosità, non c’è vecchiaia in noi!
Come non condividere questo pensiero filosofico ed estremamente positivo: lei è Fiorella Mannoia.
 
Di anni ne ha da pochi mesi compiuti 60, ma per molti di noi è sempre una ragazza, perché di una di una ragazza conserva l’energia.
 
E’ in occasione del suo "importante" compleanno - perché i compleanni a cifra tonda sono sempre un traguardo ed un punto di ripartenza - che si è regalata e ci ha regalato il suo ultimo album: Fiorella.
 
Un doppio CD formato da canzoni inedite, vecchi successi, grandi duetti; gli artisti della musica italiana è così che le hanno augurato buon compleanno. Tanti i nomi, speciali le partecipazioni.
 
Formidabili i duetti con gli amici che non ti aspetti, con gli amici con cui lavori, intrecci la tua passione musica e il tuo impegno sociale, gli amici che conosci da anni, gli amici che incontri abitualmente, quelli che l’hanno vista crescere e quelli che lei ha visto crescere.
 
Le voci di Ivano Fossati, Dori Grezzi, Adriano Cementano, Laura Pausini, Enrico Ruggeri, Franco Battiato, Frankie Hi-Nrg Mc, Tiziano Ferro, Daniele Silvestri, Niccolò Fabi, Pau, Ligabue, Massimo Bubola, Giuliano Sangiorgi, Cesare Cremonini, Pino Daniele, Renato Zero, Claudio Baglioni.
C’è poi un amico che non c’è più e cantare la sua canzone lo fa sentire più vicino; è Lucio Dalla di cui Fiorella interpreta Il parco della Luna.
 
E’ una bellissima festa di compleanno che è anche un viaggio di incontri, di scoperta e di interazione. I duetti sono sempre uno scambio e per questo, secondo lei, di per sé, un successo.
 
Siamo abituati a vederla sui social network – soprattutto fb - "schierata" a favore dei più deboli, a favore di chi non ha voce, a dar voce a tutte quelle ingiustizie del genere umano che altrimenti, spesso, sarebbero afone.
Siamo abituati e la ammiriamo sapendo che "la ragazza" si impegna in progetti contro la mortalità delle partorienti e dei neonati in Kenya, che è parte di progetti come il Progetto Fondazione Axé – sostenendo gruppi di giovani artisti – che sostiene Emergency. Lei dice che "la fortuna che la vita le ha riservato vuol condividerla con gli altri", così, semplicemente.
 
Adesso saremo pronti ad andare alla sua festa di compleanno; ad intraprendere virtualmente con lei questo bel viaggio musicale; "un tempo felice, un tempo felice…".
 
Ci aspetta nei Teatri dal 27 Novembre 2014.



Video   






  Altre in "Musica"