Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 17 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - MusicaTommaso Mazzuca

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

03 Luglio 2015
Cristian Marchi, non un dj qualunque.
di Tommaso Mazzuca



Cristian Marchi, non un dj qualunque.
Cristian Marchi
all'opera...

Per gli appassionati di musica da discoteca, Cristian Marchi dovrebbe essere una sorta di divinità. Sto parlando di uno dei punti di riferimento della scena italiana ed europea per quanto riguarda la musica house. 

 

 

Nato a Mantova nel 1976, da circa vent’anni Cristian Marchi è un vero e proprio fenomeno del mixer. Dalla sua consolle fa ballare più di 100.000 persone ogni anno. Siamo di fronte ad un professionista del mestiere: le sue produzioni e i suoi remix sono supportati dai dj più rinomati del globo, come David Guetta, Calvin Harris e Bob Sinclar. Il genere che predilige è quello house, un genere con cui fa letteralmente scatenare i club in cui viene ospitato. Quando c’è Cristian Marchi a suonare, quelli che vanno in discoteca lo fanno proprio perché sono attratti dal suo sound. È un dj che si addice sia agli intenditori, che amano spassarsela durante i suoi dj set, sia per coloro che forse non lo conoscono neppure, ma che sanno apprezzare le sue serate.

 

 

La sua carriera iniziò nel 1999 nella sua città natale quando venne impiegato come speaker e dj a Radio Base. Negli anni la sua fama è aumentata sempre più. Una grande tecnica e una forte passione per la consolle gli permisero di farsi notare. I primi successi assoluti sono arrivati nel 2007-2008, quando sono usciti Feel The Love e We Are Perfect. La consacrazione definitiva è arrivata grazie ad un altro singolo, Love, Sex, American Express.

 

Nel dicembre 2011 è uscito We Are Perfect, un album compilation nel quale sono raccolte molte delle sue hit. Dal 2009 ad oggi Cristian Marchi ha collezionato solo successi. Dalla collaborazione con Nari & Milani sono nati pezzi come Let It Rain e Take Me To The Stars. Paolo Sandrini lavora in studio con lui e insieme hanno fondato la sua label Violence Rec.

 

 

La straordinarietà di questo dj è che per rendere al meglio nelle sue performances conduce una vita vicina a quella di un atleta, praticando con costanza sport. E durante i suoi set beve esclusivamente acqua.

 

 

Il segreto della sua coinvolgente musica? Oltre alla bravura innata, c’è da dire che Cristian Marchi, quando non è impegnato nei suoi tour, trascorre tantissimo tempo in studio per creare nuova musica e per essere sempre all’altezza dei suoi esigenti e accaniti fans.








  Altre in "Musica"