Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Mercoledì 24 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - MusicaElisabetta De Carli

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

30 Aprile 2020
Virus Made in Cina
di Elisabetta De Carli



Virus Made in Cina
Enzo Costa
Virus Made in Cina: forse uno slogan? No! È L’ironia del cantautore Enzo Costa che insieme al suo Produttore Artistico Mimmo Cappuccio, ha voluto dare un segnale di leggerezza in questo momento così importante per tutto il mondo! Non per essere superficiali, ci mancherebbe, con tutte le vittime che il corona virus ha mietuto c’è poco da essere superficiali, ma Costa vuole restare positivo.. un auspicio per ripartire... e in questa canzone ironizza sul virus scegliendone come possibilità l'alternativa ad un virus godereccio (Eva)!
Dopo una lunga esperienza di pianobar, nel 1999 inizia a studiare canto privatamente e dal 2007 frequenta l’Accademia Scarlatti di Roma dove si diploma in canto moderno.
Parteciapa a molti concorsi nazionali, tra cui Castrocaro, Sanremo-lab, Girofestival RAI e tanti altri. Fa parte dell’associazione di musica e teatro, "Frequenze positive", organizzatrice di Musical. Nel 2005 inizia la collaborazione con il noto arrangiatore Toto Torquati e con il produttore artistico Roberto Smeraldi, con i quali raggiunge la maturità artistica. Nel 2008 è finalista al Festival Show, tour estivo organizzato da Radio Birikina e Radio bella e Monella, con la partecipazione di vari big della canzone italiana ed internazionale tra cui: Anna Tatangelo, Nomadi, Giò di Tonno, Lola Ponce, Silvia Mezzanotte, Angelo Branduardi e tanti altri. Interpreta il personaggio de "il Conte Capuleti" nel musical "Dal dramma alla storia" messo in scena con l’associazione Frequenze positive. Nel 2009 è nel Tour estivo con Wilma Goich e Ivan Cattaneo in qualità di cantante supporto band e di vocalist. Nel 2010, dopo avere conseguito il diploma di canto moderno presso l’accademia Scarlatti di Roma, inizia la collaborazione con Mimmo Cappuccio, noto produttore e arrangiatore casertano, con il quale, in collaborazione con la DRAKA PRODUCTION, realizza il suo album di esordio, MADE IN CINA, distribuito su tutti i migliori digital-store.
Dal 2012 si dedica, insieme alla sua band, a portare in giro un repertorio di cover e tribute band, La Sugar Band omaggiando il grande Zucchero Fornaciari ed Enzo Costa band dove presenta i suoi brani inediti associati ad un repertorio di musica italiana. Ad Ottobre 2013 esce il suo secondo lavoro, PESCE D’APRILE, realizzato in collaborazione con i suoi produttori artistici: Mimmo Cappuccio e Roberto Smeraldi, distribuito in tutti i DIGITAL STORE da RISERAVA SONORA che cura il Booking, mentre la promozione radio e Tv è affidata alla LAB PROMOTION di Milano.
Nel 2016 esce il terzo lavoro discografico "COCCINELLE" dove collabora in qualità di autore assieme al suo produttore artistico Mimmo Cappuccio. La promozione dei singoli è affidata, con ottimi risultati, a Giovanni Germanelli che cura la Promozione Radio e TV e Ufficio Stampa. La produzione e la distribuzione e di RISERVA SONORA.
I singoli in promozione, "Le tue parole volano" e "Preghiera", riscuotono un ottimo successo anche su Youtube con migliaia di visualizzazioni dei relativi Video Clip.
A Febbraio 2017 è nel cast del film "LA RAGAZZA DEI MIEI SOGNI" Prodotto da DRAKA, per il grande schermo. Nel cast Enzo affiancherà attori famosi come Nicolas Vaporidis, Primo Reggiani, Remo Girone.
Attualmente è in studio per realizzare il nuovo album, prossimamente in uscita, in collaborazione con il suo art producer Mimmo Cappuccio.



 
Enzo Costa
Virus Made in Cina
Robin Hood Records

Video   






  Altre in "Musica"