Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 26 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - MusicaStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

31 Gennaio 2023
Adesso esisti. Giuseppe Gambi presenta il suo nuovo singolo a Domenica In
di Stefania Castella



Adesso esisti. Giuseppe Gambi presenta il suo nuovo singolo a Domenica In
Giuseppe Gambi

 

Il giovane tenore italiano fa parte della scuderia di Adriano Aragozzini

Picco di ascolti proprio durante la sua esibizione

 

 

 

Domenica pomeriggio il tenore napoletano Giuseppe Gambi è stato ospite, con il suo produttore Adriano Aragozzini di Mara Venier, nel corso del programma “Domenica in” in onda su Rai 1.

 

La puntata del seguitissimo programma domenicale è stata incentrata sul Festival di Sanremo; in particolare, durante il blocco in cui sono intervenuti Giuseppe Gambi e Adriano Aragozzini, che è stato il patron del Festival della musica italiana da 1989 al 1992 (ovvero le edizioni dei grandi ospiti, dell’introduzione dell’orchestra e dell’abolizione del playback), sono stati commentati i vecchi Festival, quelli più chiacchierati e glamour. Al culmine di tale lungo momento Mara ha domandato ad Adriano in cosa è attualmente impegnato e lui ha confessato di essere fiero di aver individuato un “ragazzo che è un fenomeno”, ovvero Gambi, di cui ha prodotto il singolo “Adesso esisti” scritto “su misura” per lui da Maurizio Fabrizio (il quinto autore più presente al Festival di Sanremo con 34 canzoni, giusto per rimanere in tema).

 

Il repertorio del tenore napoletano spazia dai grandi classici napoletani e italiani, a brani di carattere internazionale. La canzone “Adesso esisti”, disponibile su tutte le piattaforme streaming (da Spotify a Youtube), attraverso una modalità di canto “lirico” moderno, valorizza l’elegante timbro e l’incredibile estensione vocale del tenore napoletano, qualità apprezzate anche da Mara Venier, dagli altri ospiti presenti in studio e dai telespettatori (l’ascolto della trasmissione  è virato dal 20,50 al 22% proprio durante l’esibizione di Gambi)).

 

Giuseppe Gambi si è diplomato al Conservatorio di Avellino e ha completato gli studi con una seconda laurea in canto lirico. Ha vinto il primo premio come tenore al “Concorso Nazionale Campi Flegrei” e al “Concorso Internazionale Ritorna Vincitore”. Ha vinto il “Premio Eur Mediterraneo” a Roma e il “Premio Città di Partenope” a Napoli.

In Italia è protagonista di spettacoli e concerti nei teatri più importanti e nelle località più famose come Capri, Ischia, Venezia, Taormina, Sanremo e la Costa Smeralda.  E’ stato inoltre protagonista di concerti e spettacoli svoltisi in Bulgaria, Slovacchia, Olanda, Polonia, Francia, Principato di Monaco, Russia, USA, Inghilterra, Egitto, Argentina.

Ha inciso 6 cd: "I love life", "Italia Patria mia", "Passione Napoletana", "Love will win", "Tribute to Caruso", "Merry Christmas".

È stato anche il protagonista di "Madama Butterfly" nella parte di Pinkerton.

La Fondazione Luciano Pavarotti lo ha convocato per ricordare lo straordinario tenore scomparso: Gambi si è esibito davanti a oltre 50.000 persone, ottenendo un successo incredibile. Durante il lockdown è stato uno degli artisti più seguiti del web grazie al video-messaggio di speranza, registrato sul balcone della sua casa, con la celebre romanza "Nessun dorma".

 

 

 

ADESSO ESISTI

 

Tu sei estati e inverni

 

Tu sei sentieri dentro il blu

 

Moltiplichi la forza che c’è in me

 

 

 

Ora so che tu ci sei

 

E so che mi stai guardando

 

Dagli occhi di un bambino

 

Ora so che tu ci sei

 

E mi stai seduto accanto

 

Nel sole del mattino

 

Nel buio e dentro il pianto

 

 

 

Tu sei deserti e oceani

 

Tu sei la vita o sei di più’

 

Illumini la strada che faro’

 

 

 

Ora so che tu ci sei

 

E so che mi stai guardando

 

Dagli occhi di un tramonto

 

Ora so che tu ci sei

 

E con me stai camminando

 

Nel vento e dentro il fango

 

 

 

Nel giorno più’ normale

 

Nel bene e dentro il male

 

E sulle onde del destino tu sarai vicino a me

 

Nei viaggi senza fine

 

Su terre di confine

 

Tu ci sei

 

Nel posto più’ lontano tu ci sei

 

 

 

Sei qui

 

Moltiplichi l’amore che c’è in me

 

 

 

Ora so che tu ci sei

 

E so che mi stai guardando

 





  Altre in "Musica"