Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 18 luglio 2025    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - MusicaStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

16 Giugno 2025
“RAP D’AMORE”, IL VIDEOCLIP DEL SINGOLO D’ESORDIO DI VIOLA&ROSA
di Stefania Castella


“RAP D’AMORE”, IL VIDEOCLIP DEL SINGOLO D’ESORDIO DI VIOLA&ROSA

 

Dopo la pubblicazione del brano “Rap d’amore”, il singolo d’esordio rap-dance di Viola&Rosa (Viola Ranalletta e Rosa Maria Bassi) disponibile sulle principali piattaforme musicali, ecco il videoclip  del duetto madre-figlia che fonde due generazioni in un’unica voce: 

Nel cuore di Roma, tra i banchi dell’Istituto Cine-Tv Roberto Rossellini, nasce un amore che attraversa il tempo e unisce tutte le generazioni. Ambientato visivamente negli anni ’80, il videoclip “Rap d’amore” è un viaggio musicale e affettivo che racconta, con leggerezza e profondità, la forza dei legami familiari e del ricordo. Protagoniste del video sono Viola Ranalletta, anche produttrice del progetto, e sua madre Rosa Maria Bassi, che reinterpretano una canzone composta originariamente dal marito e padre Ettore Ranalletta, scomparso nel 2014. Il videoclip è un omaggio sincero a lui e insieme un atto d’amore per l’arte condivisa.

Concepito con la regia giovane e sensibile di Christian Dei, che è anche coautore della sceneggiatura con Miller Gorini, il video alterna momenti di ironia e intimità, arricchiti da un’estetica vintage. La fotografia cinematografica è firmata da Renato Rosati, il montaggio è di Francesco Bortolan, mentre le coreografie di Leonardo Bonfitto restituiscono tutta l’energia pop degli anni Ottanta. Completano la squadra creativa i costumi colorati di Angela Bove, il trucco delicato di Maria Lucia Rinaldi e la scenografia di Giorgia Orlandi, che rievocano con autenticità ambienti scolastici e familiari. Per l’occasione, la produzione ha coinvolto con entusiasmo anche gli studenti dell’Istituto Rossellini, guidati dal docente Clemente Sablone.

 

Prodotto da Viola Ranalletta per Littlefrog Film, “Rap d’amore” è una dichiarazione d’affetto, un inno alla memoria e una dimostrazione concreta che la creatività può (anche e deve) essere una cosa di famiglia.

 

IL VIDEOCLIP:

 

Regia: Christian Dei

Scritto da: Miller Gorini e Christian Dei

Direzione della fotografia: Renato Rosati

Montaggio: Francesco Bortolan

Produzione: Viola Ranalletta – Littlefrog Film

Produttrice del progetto: Viola Ranalletta

Coreografie: Leonardo Bonfitto

Costumi: Angela Bove

Trucco: Maria Lucia Rinaldi

Scenografia: Giorgia Orlandi

Con il contributo degli studenti dell’Istituto Cine-Tv Roberto Rossellini

Supervisione didattica: Clemente Sablone

Spotify: https://open.spotify.com/track/2Ps6aJ1N8kAaGYkel0GGH9?si=Ou2TQMKRSEOcXA5xULkHvg&context=spotify%3Atrack%3A2Ps6aJ1N8kAaGYkel0GGH9

Amazon Music: https://music.amazon.it/albums/B0FB86KGHH?do=play&trackAsin=B0FB8K6BDN&ts=1749198732&ref=dm_sh_C8X0fWV1uFPhKEqnWmdsHgjhd

 








  Altre in "Musica"