Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 17 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàTommaso Mazzuca

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

08 Maggio 2015
Domenica arriva la festa della mamma...
di Tommaso Mazzuca



Domenica arriva la festa della mamma...
Figli-Mamma
un legame indissolubile.

Domenica non è una festa qualunque, domenica non si festeggia una persona qualunque. Sotto i riflettori ci vanno tutte le mamme. La festa della mamma è una ricorrenza civile diffusa in tutto il mondo, anche se non viene festeggiata da tutti gli stati nello stesso giorno. In Italia, ad esempio, si fa festa la seconda domenica del mese di maggio.

 

 

Molti figli sicuramente avranno già fatto il regalo alla loro mamma, ma forse non sono affatto a conoscenza della storia, delle radici e della tradizione di questa festa. Ai più basta sapere che la ricorrenza è nata per celebrare la figura della mamma e il dono della maternità. Ma c’è dell’altro da scoprire.

 

 

La festa in sé nacque all’inizio del 20° secolo negli Stati Uniti, anche se non era legata direttamente al culto della maternità, già esistente nei lontani tempi di Greci e Latini.

In Italia la festa della mamma è sbarcata negli anni 50. Nel 1956 Raul Zaccari, senatore e sindaco di Bordighera (IM), istituì la festa nel paesino ligure la seconda domenica di maggio. Dal punto di vista religioso, invece, il 15 maggio 1957 don Otello Migliosi volle celebrare la figura della mamma per il suo grande valore religioso, andando oltre il semplice senso biologico e sociale.

Poco più tardi Raul Zaccari e altri senatori presentarono al Senato della Repubblica un disegno di legge volto all’istituzione della festa della mamma. Per i successivi 50 anni la data era fissa in tutto il mondo: la festa della mamma veniva celebrata l’8 maggio. Dal 2000, invece, le mamme italiane ricevono il regalo la seconda domenica di maggio.

 

 

Ogni figlio ha la sua definizione personale di mamma, ma credo che la mamma sia universalmente sinonimo di Amore, generosità e presenza costante: anche il papà ha la sua importanza, ma la mamma è davvero insostituibile. 








  Altre in "Società"