Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 17 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàTommaso Mazzuca

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

15 Giugno 2015
Keep Calm and vivi la Filosofia...
di Tommaso Mazzuca



Keep Calm and vivi la Filosofia...
Locandina
del corso.

Keep calm and l’abbiamo sentito in tante salse e riferito a numerosi ambiti, ma ancora mancava all’appello la Filosofia. Il motto geniale e creativo Keep calm and vivi la Filosofia è il titolo di un corso organizzato dall’Associazione culturale Nuova Acropoli, un’organizzazione internazionale di carattere filosofico e sociale presente in più di 50 paesi dei cinque continenti.

 

 

 

Perché Acropoli? Nell’antica Grecia, l’acropoli rappresentava la parte più alta della città. Si tratta di un luogo altamente simbolico per la nostra immaginazione, che invita ad ascendere verso ciò che in noi stessi è più elevato. Al giorno d’oggi, il mondo attuale necessita di nuove acropoli, non fatte di pietra ma di esseri umani che si elevino per arricchirsi interiormente e recuperare i profondi vincoli che ci legano agli altri e alla natura.

 

 

Il corso promosso ha obiettivi ben precisi. Innanzitutto riscoprire il valore pratico della filosofia, che non va concepita solo come una disciplina astratta e lontana dalla quotidianità. Quando si parla di filosofia, si parla di stile di vita. I protagonisti della nostra esistenza siamo noi. E allora ecco altri scopi del corso: conoscere la nostra parte interiore, vivere in armonia con gli altri esseri umani e cercare, per quanto possibile, di migliorare il mondo. Per natura l’uomo è incline al porsi domande e a scovare risposte: il perché delle cose ci affascina.

 

 

L’iniziativa offre un ampio percorso attraverso l’essenza del pensiero dei più illustri filosofi della storia, come Platone e Aristotele. Con un linguaggio semplice e diretto, sarà davvero possibile ampliare i propri orizzonti.  

 

 

Il corso si terrà nei mesi estivi. Verrà presentato martedì 16 e martedì 23 giugno alle ore 18,30 presso la sede di Nuova Acropoli in Viale Tunisi a Siracusa, a Ortigia presso Piazzetta Cavalieri di Malta e nella sede di Priolo Gargallo in Via Palestro 183.

 

 

Una manifestazione interessante, che ci si auspica possa venir presa da esempio e ripetuta in tutta Italia. 








  Altre in "Società"