Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Domenica 14 settembre 2025    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàGian Maria Rosso

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

05 Marzo 2020
Una riflessione sulla storia e il Coronavirus
di Gian Maria Rosso



Una riflessione sulla storia e il Coronavirus
foto corona

Grazie a Stefania Capitanio che mi ha mandato le sue riflessioni sulla storia dei virus negli USA:

 

Abbiamo delle riflessioni su come le autorità Italiane cerchino di controllare l’incontrollabile.

Prima viene seminato il panico creando le “zone rosse”, il divieto di aggregazione e la chiusura delle scuole, dei pub, dei teatri, dei musei, dei cinema, delle palestre, con l’effetto che le persone hanno svuotato i supermercati e l’amuchina è venduta a peso d’oro, come se l’influenza fosse creata da una mancanza di amuchina.

Pertanto quando il panico della popolazione si è manifestato con un brusco rallentamento dell’economia, gli esperti hanno cercato di fermare il concatenarsi delle chiusure, dei voli, dei viaggi, delle prenotazioni, degli investimenti in Italia cancellati,,  rassicurando le persone che il COVID-19, comunemente chiamato coronavirus, è molto infettivo ma non molto letale per chi ha un sistema immunitario funzionante.

Le persone ci chiedono: “Cosa devo pensare e cosa posso fare per non cadere preda di questa situazione?”

Guardiamo alla storia. Un po’ più di 100 anni fa c’era l’influenza spagnola (1918), che ha infettato circa 500 milioni di persone, un terzo della popolazione mondiale, secondo le stime, causato tra 20 e 50 milioni di morti. Negli USA le stime sono state di 675.000 morti.

 

Perché parliamo degli USA? La Chiropratica si è sviluppata nel 1895 negli USA ed i dottori in chiropratica, nei loro studi, seguivano una bella fetta di popolazione.

Abbiamo fatto delle ricerche su quello che è successo in quel periodo ed abbiamo scoperto che per esempio, a Davenport, Iowa, i medici allopatici, curavano 4953 casi con 274 morti. I chiropratici seguivano 1635 persone con l’influenza con e c’è stato 1 morto.

 

Nello stato dello Iowa, i numeri sono seguenti:

Pazienti dei medici: 9359 casi; 6115 morti (6.7%).

Pazienti dei chiropratici: 4735 casi; 6 morti (0,13%).

 

A New York, i numeri sono i seguenti:

Pazienti dei medici: 10.000 casi; 950 morti (9,5%).

Pazienti dei chiropratici: 10.000 casi; 25 morti (0,25%).

 

Durante la Prima Guerra Mondiale in un ospedale militare americano in Francia (Hospital Base No. 84, vicino a Périgueux):

Un dottore in chiropratica, il Dr. S.T. McMurrain aveva dei risultati straordinari, nei pazienti con l’influenza. Vedendo gli effetti dell’approccio chiropratico, l’ufficiale medico responsabile dell’ospedale, mandava tutti i pazienti con l’influenza dal chiropratico. In seguito il Dr. McMurrain ricevette l’ordine di entrare a fare parte del corpo sanitario dell’esercito degli Stati Uniti.

 

Nel frattempo,  dopo più di 100 anni, le cose sembravano cambiate. La tecnologia in questi 100 anni, per certi aspetti, ha fatto un’evoluzione di millenni. Invece l’essere umano è come 100 anni fa, fermo con le sue paure, le sue incertezze e la sua fragilità. Il rapporto con il nostro corpo non è cambiato, abbiamo solamente più “stampelle” (farmaci) che ci danno l’illusione di essere più sani.

Allora come oggi l’efficacia della chiropratica, come dimostrato da numerosi studi stimola il sistema immunitario + la resilienza + l’adattabilità + la forza + l’energia, è rimasta uguale se non migliorata.

L’acquisizione di empowerment, forza, fiducia nel proprio corpo e nel proprio sistema immunitario non può essere creata da un disinfettante o da sostanze prese per bocca. La consapevolezza corporea, il sapere quando il corpo non ce la fa più, l’acquisire strategie di resilienza e riorganizzazione, prima di arrivare ad ammalarsi, il percepire le proprie necessità, si sviluppano grandemente con la chiropratica NSA (Network Spinal Analysis®).

 

Questo è il momento di rafforzare il proprio corpo, il sistema immunitario, la fiducia in te stesso, perché hai la capacità di controllare il tuo corpo.

 

Non puoi controllare il prossimo oppure il virus, ma puoi controllare il voler rafforzare il corpo e te stesso.

Sai che la tua qualità di vita e risorse devono migliorare e allora quando decidi d’intraprendere il percorso all’Atlas?

 

  • The Official History Of Chiropractic in Texas By Walter R Rhodes, DC Published by the Texas Chiropractic Association 1978

https://www.history.com/topics/world-war-i/1918-flu-pandemic

 

Se avete delle domande potete scrivere a :   domande@atlas-nsa.it,  saranno molto felici di rispondervi. In ogni caso fatemi sapere tramite mail info@domanisiparte.it se questo argomento vi interessa e cosa posso aggiungere per una migliore comprensione.

 

Instagram:

@atlas_studio_nsa_torino

@nicolehubschmid

@masterdoc_christian

Specialisti Riorganizzazione della Salute®  (ROH)

Specialisti Network Spinal Analysis®  (NSA)

Specialisti Integrazione Somato Respiratoria®  (ISR)

 








  Altre in "Società"