Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Domenica 14 settembre 2025    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàGian Maria Rosso

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

26 Settembre 2020
I.R.A. Irlanda del Nord
di Gian Maria Rosso



I.R.A.  Irlanda del Nord
IRA 2020

l' Irish Republican Army : un illegale organizzazione che vuole Northern Ireland per essere politicamente indipendenti del Regno Unito e uniti con la Repubblica d'Irlanda, e che ha combattuto per questo scopo con il terrorismo in passato

 

A Derry ( anche chiamata Londonderry dagli Inglesi...)  abbiamo incontrato un ex militare dell'IRA.

Di quel periodo storino ormai nessuno più si ricorda nulla, e specialmente in Italia. Ma io quando sono stato 30 anni fa nel Nord dell'Irlanda ho rischiato di essere arrestato per aver fatto una foto alla città con i militari in assetto di guerra. Allora ero giovane e da noi la guerra era una cosa lontana. Ora non cè più, ma in Derry in questo negozio adibito a museo abbiamo incontrato un vero ex miltante. Molto gentilmente ci ha spiegato cosa faceva la sua associazione, cioè non far perdere il ricordo delle lotte e delle violenze di quegli anni. Ha anche ricostuito la cella 2x3mt dove ha passato 14 anni.

Scritto così questo articolo fa un po ridere e sembra che l'argomento sia poco serio, ma noi molto spesso dimentichiamo. Ed è giusto che qualcuno ci faccia ricordare, anche se si parla di momenti difficili, momenti dove la ragione ha perso e la violenza ha prevalso.

Dove trovare un accordo era impossibile e i soliti politici hanno passato anni a non concludere nulla..

Io non sono ne pro ne contro, in quanto non ho mai approfondito le loro motivazioni di allora. Anche se penso se ancora oggi i dissidi sonon ancora presenti, e malcelati.

info@domanisiparte.it








  Altre in "Società"