Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 13 settembre 2025    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

12 Agosto 2023
O anche no estate. La nona puntata del format di Paola Severini Melograni
di Stefania Castella


O anche no estate. La nona puntata del format di Paola Severini Melograni

“O ANCHE NO estate”: domenica 13 agosto alle 11 circa su RAI 3 la nona delle 13 puntate condotte da Paola Severini Melograni- Fino al 10 settembre ogni domenica mattina ed in replica all’1 della notte tra i lunedì ed i martedì

 

IL PROGRAMMA DI INCLUSIONE SOCIALE

DISABILITÀ E DIRITTI FONDAMENTALI

 

L’accessibilità ai ristoranti in un cammeo di Edoardo Raspelli

 

 

O Anche No- La disabilità non va in vacanza! è un viaggio tra le realtà accessibili e inclusive del nostro Paese: arte, cultura, turismo, passioni e vita quotidiana. Il programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, in onda su RAI 3, è arrivato alla nona puntata che va in onda domenica 13 agosto a partire dalle 11 circa e in replica all’ 1 circa della notte tra lunedì 14 agosto e martedì 15.

La nona puntata di O Anche No. La disabilità non va in vacanza! è un viaggio dedicato a tre importanti luoghi d’arte accessibili e inclusivi del nostro Paese, da nord a sud.

 

Paola Severini Melograni è a Roma, al VIVE, l’istituto speciale che accoglie palazzo Venezia e il Vittoriano. Siamo nel cuore della Capitale con la direttrice Edith Gabrielli. Visite tattili e in Lis, percorsi creati su misura per persone con disabilità sensoriali, psichiche e neurodivergenti al museo di Palazzo Venezia e al museo del Risorgimento al Vittoriano, permettono a tutti di vivere il VIVE.

 

Ylenia Buonviso ci fa scoprire un gioiello accessibile: il parco archeologico di Pompei. Una passeggiata lungo le strade della grande città archeologica, per scoprirla e vederla con occhi diversi: Pompei per tutti, insieme con il direttore Gabriel Zuchtriegel. Conosciamo i Ragazzi di Plinio - ArcheoAgriAut un progetto di inclusione sociale e lavorativa immerso nella natura dell’antica Pompei.

 

Antonella Ferrari è ai Musei Reali di Torino. L’architetto Barbara Vinardi ci racconta il loro peba e gli interventi che hanno reso questo gioiello sabaudo sempre più accessibile e pronto ad ospitare chiunque in tutte le sue zone: Armeria reale, Palazzo reale, Galleria sabauda e Museo di antichità. Ritroviamo una vecchia amica di O Anche No, Lorenza Trinchero, storica dell’arte innamorata della sua città.

 

Inoltre, la terza parte del viaggio di Pablo e anche le consuete interessanti e varie rubriche di O Anche No Estate:

 

L’ ospitalità accessibile in pillole. Ce la racconta Roberto Vitali

 

Le pagelle di Edoardo Raspelli. Da 1 a 10 quanto è accessibile il vostro ristorante?

 

Buone notizie secondo Anna e la sua estate con papà Guido Marangoni

 

Infine, la musica dei Ladri di Carrozzelle e i disegni di Stefano Disegni.

 

O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, regia di Gabriele Mammarella, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità. Tutte le puntate estive e quelle delle stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay:

 

https://www.raiplay.it/programmi/oanchenoestate

 

http://www.raiplay.it/programmi/oancheno

IL RITORNO IN RAI

DI EDOARDO RASPELLI

Per Edoardo Raspelli (per 614 puntate a Melaverde su Canale 5, ed ancora oggi in replica alle 11 della domenica) si tratta di un ritorno in RAI. Vi aveva cominciato nel 1984, a 35 anni, come consulente del talk show consumeristico ”Che fai, mangi?” su RAI 2 (con Anna Bartolini e Carla Urban, poi sostituita da Enza Sampò, curatore Giovanni Minoli). Poi ha condotto, sempre su RAI 2, con Carla Urban, il programma di educazione alimentare" Star bene a tavola", ideato da Nichi Stefi.

Ha collaborato anche a RAI 3, a “Il Buongiorno di RAI Radio 2” di Leda Zaccagnini, alla rubrica EAT PARADE del TG2 (conduttore Bruno Gambacorta, direttore Clemente Mimun).

Nel 1990-1991 è stato tra i conduttori di Piacere RAI 1 con Simona Marchini, Piero Badaloni, Toto Cutugno e Staffan de Mistura.

 

Nel 1999 ha partecipato, in prima serata, alla domenica, su RAI 2, al programma FENOMENI con Piero Chiambretti, Aldo Busi, Giampiero Mughini, Victoria Silvested, curatore Carlo Freccero.








  Altre in "Società"