Sfilata di trattori (e ”trattorini”), spettacoli di magia, palo della cuccagna, spiedo per beneficenza…Testimonial Edoardo Raspelli
Borgo San Giacomo è una paese di 5.000 abitanti della provincia di Brescia; è bagnato dal fiume Oglio che lo divide dalla provincia di Cremona. Ha una vocazione prettamente agricola ma vanta anche una fiorente industria calzaturiera.
Ogni anno a novembre viene organizzata la Festa del Ringraziamento; questa è l’edizione numero 17. È un momento in cui si vuole “rendere grazie a Dio per i doni che ci ha dato attraverso la Terra”. La ricorrenza di Borgo San Giacomo non si limita solo alla classica sfilata dei trattori come molte ricorrenze simili nei paesi limitrofi bensì si dipana su quattro giornate.
Giovedì 14 novembre ore 20.30: Convegno inaugurale dal titolo “Il cibo è nostro amico…non il nostro veleno!”. Ogni anno viene affrontata una tematica differente ma attuale. L’anno scorso ci sono stati come ospiti, tra gli altri, il meteorologo Andrea Giuliacci e l’assessore all’ambiente della Regione Lombardia Giorgio Maione. In questa edizione si avrà la possibilità di ascoltare le esperienze di vita di Gabriele Pè e della Fattoria Cornetti, si potranno imparare interessanti nozioni dal nutrizionista Omar Scomodon ma l’ospite d’onore sarà il giornalista e critico gastronomico Edoardo Raspelli che allieterà la platea parlando di questa importante tematica.
Accanto ad Edoardo Raspelli la fotomodella Francesca Buonaccorso, titolare dell’agenzia novarese RB RoccaBuona Eventi di P.R.E.G.I.
Al termine del simposio ci sarà l’inaugurazione di una mostra dal titolo :”Cucinato dalla nonna o Fast Food?” dove si vedranno le differenze culinarie tra il passato e i giorni nostri.
Venerdì 15 novembre ore 20: momento dedicato ai più piccoli e alle famiglie con uno spettacolo di magia.
Sabato 16 novembre: giornata ricca che partirà dal mattino con il cicloraduno “La storica”. Al pomeriggio giochi per i bambini e la sera Agri Aperitivo con giochi tradizionali a squadre ma anche una commedia dialettale.
Domenica 17 novembre: la giornata inizierà alle 9 con l’apertura del “Mercato della Terra”, alle 10 arriveranno i trattori che sfileranno per le vie del paese, vi saranno anche i trattori giocattolo dei bambini. Poi la Santa Messa con la benedizione dei mezzi agricoli.
A pranzo un grande spiedo di beneficenza in collaborazione con la Caritas a cui andrà il ricavato. Al pomeriggio tante attività e intrattenimenti: Il mago Fabio, la Scarfogliatrice e l’Imballatrice, Il Palo della Cuccagna; dimostrazione casearia, di norcineria e di ferratura, passeggiata sugli asini o su una carrozza, possibilità di giocare con antichi giochi in legno o di ammirare antichi strumenti musicali.
L’organizzazione è a cura dell’associazione Il Train(n)o dove “tra” sta per tradizione, “inno” per innovazione e “traino” perché siamo convinti che l’agricoltura sia la forza trainante della nostra economia”. I componenti dell’associazione sono una ventina di simpatizzanti del mondo agricolo che hanno come obiettivo la diffusione della cultura e delle tradizioni agricole. All’interno del gruppo vi sono molti giovani che hanno sposato appieno questa filosofia. Il Train(n)o non è solo Festa del Ringraziamento ma anche molto altro durante l’anno: la ricorrenza di Sant’Antonio, un corso di inglese, un evento estivo, un corso di alfabetizzazione e molte altre iniziative per la comunità.
GIOVEDì 14 NOVEMBRE 2024
Ore 20.30 Teatro Parrocchiale di via Solferino 9
Convegno: “Il Cibo è nostro amico…non il nostro veleno!”
Relatori: Giuseppe Cornetti Fattoria Cornetti di Quinzano d’Oglio
Gabriele Pè imprenditore del settore alimentare
Omar Scomodon biologo nutrizionista e professore universitario
Interverrà Edoardo Raspelli giornalista e critico gastronomico con Francesca Buonaccorso.
Moderatore il professor Agostino Garda
Inaugurazione mostra espositiva e fotografica: “Cucinato dalla nonna o Fast Food?”
Esposizioni nel municipio di Borgo San Giacomo – Sala Consiliare
VENERDì 15 NOVEMBRE 2024
Ore 20 Teatro Parrocchiale di via Solferino 9
“Magic Fantasy Show”
Spettacolo di illusionismo e giochi di prestigio
Ingresso gratuito
Serata finanziata dalla Cassa Rurale di Borgo San Giacomo
SABATO 16 NOVEMBRE 2024
Ore 9
Cicloraduno “La storica”
La breve: percorso di 30 km
La lunga: percorso di 50 km
Ore 14.30 piazza San Giacomo e oratorio di via Ferrari 8
“Il Paese dei Balocchi” per bambini, ragazzi e genitori:
Intrattenimento, passeggiata sugli asini e giochi a tema
Pomeriggio curato e gestito dall’ Associazione Amici del Raglio e dall’ oratorio di Borgo San Giacomo
Ore 18.30 Agri-Aperitivo
Ore 20.30 piazza San Giacomo
Giochi a squadre della tradizione agricola
Per info e iscrizioni 334.6148076
Ore 20.30 commedia dialettale
DOMENICA 17 NOVEMBRE 2024
Bar Cip e Ciok (zona industriale)
Ore 9 Raduno di trattori (anche d’epoca) e mezzi agricoli con la presenza dei ragazzi di Orgoglio Bresciano e di Roccia Battaglia
Ore 10: Partenza sfilata direzione piazza San Giacomo
Piazzale delle Poste
Ore 10.15 Ritrovo dei trattorini giocattolo che apriranno la parte finale della sfilata
Piazza San Giacomo e piazza Rimembranze (Castello)
Ore 9 Apertura area dedicata al mercato dei prodotti della Terra
Ore 10.15: Sfilata dei mezzi agricoli per le vie del paese con la presenza di figuranti, accompagna la Banda di Santa Cecilia.
Ore 10.45: Benedizione dei trattori e dei mezzi agricoli
Ore 11: Santa Messa nella chiesa parrocchiale
Ore 11.45: Miniconcerto della banda di Santa Cecilia
Ore 12.30: Pranzo d’amicizia nel teatro parrocchiale di Borgo S. Giacomo: grande spiedo in collaborazione con la Caritas a cui andrà il ricavato. Costo: 25 €
Prenotazioni: Giovanna 333.6223839 Giuliana 333.6439613
Dalle 15 Il Mago Fafo farà divertire grandi e piccini
Alle 15 e alle 17 dimostrazione della “scarfogliatrice”
Ore 15.30 Grande assalto al Palo della Cuccagna con la partecipazione di squadre professionistiche di livello nazionale dell’associazione “Gli acrobati della cuccagna” , in piazza Rimembranze (Castello) tutta la giornata:
Passeggiata con gli asini a cura dell’Associazione “Amici Del Raglio” per tutta la giornata
Ludobus: giochi antichi in legno
|