Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 04 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàGiorgia Piombo

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

02 Agosto 2014
Gay Pride: Amsterdam si veste di nuovo di rosa
di Giorgia Piombo



Gay Pride: Amsterdam si veste di nuovo di rosa
Vier Gay
Avvenimento simbolo di libertà, dimostrazione di ciò che si è veramente, senza discriminazioni, pregiudizi o commenti... questo è il famoso Gay Pride a cui abbiamo assistito ad Amsterdam, città libera, aperta e multiculturale.

Il Gay Pride è nato nel 1969 a New York e arrivato nella capitale olandese circa vent’anni dopo, mentre in Italia la prima manifestazione gay fu organizzata a Sanremo nel 1972.
Ma tornando ad oggi, dove meglio potremmo avremmo potuto assistere alla "parata rosa" qui ad Amsterdam se non lungo i caratteristici canali? Da lì chi ha deciso di sedersi lungo le sponde e godersi la giornata può ammirare intere barche in musica, colorate e decorate alla perfezione e ricoperte dai protagonisti della giornata che ballano, cantano e scherzano con chiunque abbia voglia di partecipare.

Il Gay Pride è una manifestazione allegra e colorata che gli omosessuali usano per esprimere il desiderio di più libertá e tolleranza da parte della società nei loro confronti, perché possano vivere una vita serena e priva di discriminazioni.

Quest’anno purtroppo il giorno del Gay Pride è stato preceduto da un fatto che ha sconvolto l’Olanda, e per questo parecchi battelli, in segno di solidarietà nazionale, hanno sfilato in onore dei loro connazionali deceduti del volo M17. 
 







  Altre in "Società"