Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 18 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Food - GastronomiaAlberto Cavaliere

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

27 Novembre 2014
Abbiategusto 2014, un viaggio tra i sapori alla scoperta del buon vivere
di Alberto Cavaliere



Abbiategusto 2014, un viaggio tra i sapori alla scoperta del buon vivere
Abbiategusto 2014<br> dal 28 al 30 Novembre<br> (foto da www.eventiesagre.it)
Gusto, tradizione, storia e un territorio da scoprire. Dopo il grande successo ottenuto nelle edizioni precedenti torna anche quest’anno Abbiategusto, rassegna enogastronomica divenuta ormai per gli amanti del buon cibo appuntamento imperdibile d’autunno. Giunta alla sua 15° edizione Abbiategusto ha acquisito il titolo di fiera nazionale e, grazie alla capacità promozionale dei prodotti tipici e del territorio, si è inserita a pieni voti tra le rassegne più importanti della regione. Un evento che va al di là della semplice fiera e in grado di trasformare ogni anno Abbiategrasso nella Capitale del Gusto. Un appuntamento che mira alla scoperta dei luoghi attraverso i sapori, all’insegna della convivialità e del "buon vivere".


Saranno circa 100 gli espositori, provenienti da tutt’Italia, che dal 28 al 30 Novembre animeranno con sapori e profumi la kermesse del gusto. Tante le prelibatezze accuratamente selezionate da produttori che fanno da sempre della qualità e della tradizione il loro fiore all’occhiello. Non a caso saranno tanti gli espositori in rappresentanza di Città Slow nazionali e internazionali. Spicca la nutrita schiera dei 20 espositori provenienti dalla Sicilia e dello Chef Angelo Franzò che si occuperà dello street food dell'isola. Da non perdere le proposte d’oltremanica con degustazioni di salmone scozzese e scotch accompagnate da suonatori di cornamusa in kilt. Da gustare e acquistare prodotti d’eccellenza dell’enogastronomia lombarda, nazionale e internazionale. Salumi, formaggi, pasticceria, produzioni biologiche e cucina vegana, il tutto accompagnato da vini e distillati di altissima qualità.

 
Saranno quattro le location che ospiteranno la manifestazione, quattro luoghi diversi nei quali approfondire il tema del gusto in tutti i suoi aspetti. Il Quartiere Fiera sarà il principale punto d’incontro tra produttori e consumatori, il centro dell’offerta commerciale della manifestazione. L’affascinante cornice del Castello Visconteo farà da sfondo al tema della "convivialità" e sarà scenario di suggestive degustazioni di vini, piatti gourmet e spettacoli a tema. Lo Chef Massimo Spigaroli sarà il protagonista, con i suoi estrosi piatti, degli incontri che animeranno la Sala del Consiglio Comunale. Racconti, immagini, iniziative culturali e artistiche ispirate al cibo e alla sua storia saranno il tema della mostra evento "Mangiare con gli occhi" che andrà in scena nella splendido Convento dell’Annunciata, uno dei capolavori architettonici del territorio. Il percorso, che alternerà degustazioni e arte, prevede anche una serie di laboratori del gusto a cui sarà possibile partecipare solo su prenotazione. In programma il Laboratorio del Parmigiano Reggiano, il Laboratorio del Whisky, il Laboratorio del prosciutto di Langhirano e il Laboratorio del Té.
 
Da ricordare, infine, l’importante iniziativa benefica che si terrà il 30 novembre, una Cena di Gala (su prenotazione) i cui proventi verranno devoluti a un comitato per le calamità nazionali. Tantissime, inoltre, le iniziative che trasformeranno l’intera città in un paradiso per il palato. Girando per i viottoli del centro si potranno degustare le tradizionali polenta taragna e polenta e gorgonzola, preparate sapientemente dall’Associazione degli Alpini, e scoprire le mille deliziose sorprese preparate dalle botteghe del gusto. Un percorso di sapori e profumi da non perdere, un’esperienza che vi sorprenderà ad ogni assaggio.
Orari:
Venerdì 28 novembre 18.00/23.00
Sabato 29 novembre 10.00/23.00
Domenica 30 novembre 10.00/19.00
Per informazioni sul calendario della rassegna enogastronomica e per le prenotazioni ai laboratori e alla serata di Gala visita il sito: www.abbiategusto.it







  Altre in "Gastronomia"