Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Mercoledì 24 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Food - GastronomiaAlla Drobyazko

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

15 Gennaio 2019
Cucina russa: la solianca
di Alla Drobyazko


Cucina russa: la soliancaOggi vi presento un piatto tipico russo che si chiama solianca. È una zuppa ricca e gustosa che include diversi tipi di carne oppure può essere fatta con diversi tipi di pesce o di funghi. Ma questa volta vediamo la ricetta più diffusa e più amata sia dai russi che dagli stranieri: solianca di carne. 
È un piatto abbastanza costoso, perché ci vogliono diversi tipi di carni, salumi etc. In Russia la fanno spesso dopo le feste come capodanno con gli avanzi di carni e salumi.
Ecco la ricetta:
Vitello 500 gr (meglio con osso, così il brodo sarà più gustoso)
Salumi 750 gr (vi consiglio di prendere un po di tutto ma non devono mancare gli affumicati. Fate, per esempio, un misto di würstel o mortadella, prosciutto cotto, pancetta affumicata e speck. Più tipi di carne usate più buona sarà la vostra solianca)
Cipolle 100 gr
Carote 100 gr
Cetrioli sott'aceto 150 gr (in Russia si usano i cetrioli in salamoia. Hanno il gusto decisamente diverso. Li potete trovare nei negozi russi o nei mercati. Altrimenti possono essere sostituiti con quelli sott'aceto)
Concentrato di pomodoro 100 gr
Capperi 2-3 cucchiai
Pepe nero
Alloro 3 foglie
Olio di oliva 5 cucchiai
Limone
Prezzemolo
Aneto
Olive nere snocciolate
Yogurt greco

1. Prendete una pentola di 3-3,5 litri, metteteci il vostro pezzo di vitello, aggiungete l'acqua fredda e mettete a bollire. Quando inizierà a bollire togliete la schiuma e aggiungete le foglie di alloro. Lasciatelo cuocere circa un ora. Poi tiratelo fuori, fate raffreddare e tagliate a cubetti di circa 1x1 cm.
2. Tagliate le cipolle e le carote a pezzettini (come per il soffitto).
3. Tagliate a striscioline tutti i salumi e i cetrioli.
4. Fate soffriggere tutti i salumi in padella con un po' di olio di oliva e toglieteli quando saranno leggermente dorati.
5. Mettete nella stessa padella le cipolle tagliate, cuocete un pochino, poi aggiungete le carote e cuocete ancora un paio di minuti. Adesso metteteci i cetrioli, coprite con un coperchio e continuate a cuocere a fuoco basso per 3 minuti. Aggiungete il concentrato di pomodoro, mescolate bene e cuocete ancora per 5 minuti.
6. Nel brodo che bolle mettete tutta la carne che avete preparato precedentemente e fate bollire 5 minuti. Adesso mettete il soffitto di cipolle, carote, cetrioli e concentrato di pomodoro, aggiungete capperi, pepe nero e sale. Fate bollire circa 7 minuti. Spegnete il fuoco.
Prima di servire aspettate almeno 1 ora.

Servitela nei piatti con una fettina di limone, prezzemolo e aneto, olive nere e 1 cucchiaino di yogurt greco.
Buon appetito!







  Altre in "Gastronomia"