 |
29 Novembre 2010 Voglia di Spagna? Consolatevi con il budino di arance di Stefano Gnech
Sentite la nostalgia della fiesta e della siesta spagnole, del sole estivo e di un bel tuffo nell’acqua salata? Consolatevi con questa particolare ricetta spagnola, dove l’asprigno delle arance si amalgama alla soffice consistenza del budino in un connubio davvero unico. Unico consiglio: preparate i budini il giorno prima, perché avranno bisogno di riposare in frigo.
Ingredienti: 125 centilitri d’acqua, 300 grammi di zucchero, 2 tuorli, 4 uova, un’arancia grande (possibilmente coltivata biologicamente, perché occorre anche la buccia), 600 centilitri di succo d’arancia.
Prendete una casseruola e fatevi cuocere a fuoco alto l’acqua e 150 grammi di zucchero. Vedrete che dapprima si scioglierà lo zucchero e piano piano lo sciroppo acquisterà un colore dorato e intenso: ecco il caramello. Una volta pronto, usatelo per cospargere il fondo e i bordi di 4 stampi per budino.
Prendete una ciotola grande e poneteci le uova, i tuorli e la scorza dell’arancia grattugiata. Mescolate il tutto delicatamente.
In una pentola fate cuocere il succo d’arancia insieme al resto dello zucchero. Una volta formatosi lo sciroppo, lasciatelo raffreddare. Unitelo quindi alle uova nella ciotola, mescolando bene. Fate filtrare il composto attraverso un colino e distribuitelo poi negli stampi da budino.
Gli stampi andranno posti in forno a bagnomaria per 50 minuti a 150 gradi. Dopo averli sfornati, fateli raffreddare e lasciateli riposare in frigo per qualche ora.
|
|
 |
 |
Recensioni 
|