Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 17 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Food - GastronomiaStefano Gnech

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

21 Giugno 2011
Foodspotting, la nuova frontiera della condivisione gastronomica
di Stefano Gnech


Foodspotting, la nuova frontiera della condivisione gastronomicaAmanti della cucina e in possesso di uno smartphone? Foodspotting fa per voi. Il nome significa letteralmente "avvistare il cibo" e si tratta di un nuovissimo social network dedicato alla gastronomia che consente di vedere, pubblicare e condividere le foto delle proprie creazioni in cucina, commentando e votando l’una o l’altra prelibatezza. Si possono così creare amicizie "del gusto" e, grazie allo strumento della geolocalizzazione, si va via via costruendo una vera e propria mappa mondiale del cibo che già può contare sulla partecipazione di circa 800mila utenti solo su iPhone e su un database di oltre 500mila fotografie.

Dalla pizza alla cucina indiana, dal piccolo chiosco al più raffinato ristorante fino ad arrivare, o a rimanere, nella propria cucina: chiunque può in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo inviare l’immagine del proprio pasto e avere in risposta, in tempo reale, commenti e valutazioni da tutto il mondo. Ce n’è davvero per tutti i gusti e i palati.

Realizzatori della community sono Ted Grubb e Alexa Andrzejewski, due giovani di San Francisco che, sulle orme di altri social network come Gowalla e FourSquare, hanno aggiunto alle suddette possibilità anche quella per ogni utente di stilare una propria lista di ristoranti consigliati, che si può visualizzare direttamente sulla mappa digitale e seguire con estrema semplicità.
Pronti a farvi venire l’acquolina in bocca anche voi? L’applicazione è disponibile su iPhone e Android, scaricabile gratuitamente dall’App Store. Presto sarà comunque possibile utilizzarla anche su BlackBerry.







  Altre in "Gastronomia"