Il ragù di funghi è particolarmente buono, leggero e ottimo se accompagnato a della pasta fresca, al riso o alla polenta. Per prepararlo vi occorrono 300 grammi di pomodori, 300 grammi di funghi champignon, 1 scalogno, 2 spicchi d’aglio, 30 grammi di parmigiano, olio, pepe, sale, peperoncino e un rametto di prezzemolo.
Innanzitutto preparate gli ingredienti: - Pulite e lavate bene i funghi. Una volta asciutti, tagliateli a fette. - Sbucciate e sminuzzate lo scalogno e uno degli spicchi d’aglio. - Pulite e tritate finemente il prezzemolo. - Lavate e sbucciate i pomodori, privateli dei semi e tagliateli a dadini.
Una volta compiuti questi semplici passi, prendete una padella e mettetela sul fuoco con due cucchiai d’olio. Uniteci lo scalogno e l’aglio e, mescolando, fateli indorare appena. Aggiungete quindi metà del prezzemolo tritato, i funghi, sale e pepe.
In un’altra pentola versate altri due cucchiai d’olio e aggiungetevi l’altro spicchio d’aglio e il peperoncino. Fate friggere qualche secondo e unitevi quindi i pomodori e un po’ di sale. Fate cuocere a fuoco vivo per cinque minuti prima di aggiungere anche i funghi, che lascerete cuocere per altri tre minuti.
Unite il contenuto dei due tegami alla pasta e gustatevi questa ottima ricetta. Potete anche variare aggiungendo qualche pezzetto di salsiccia o prosciutto per dare ancora più sapore.
|