Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Domenica 14 settembre 2025    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Food - GastronomiaEF

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

17 Gennaio 2012
Polenta e ciaspole
di EF


Polenta e ciaspole"Polenta e ciaspole" è il nuovo volume edito da Priuli & Verlucca, con testi di Gabriele Isaia e fotografie di Adriano Bacchella. Un ricettario goloso per tutto l’anno, l’opera propone cento ricette della tradizione alpina divise per stagioni e accompagnate da fotografie così belle da essere capaci di arricchire ogni pietanza dei profumi e degli aromi del territorio stesso.
 

Le Alpi per prime sembrano invitare i lettori a tuffarsi nei loro sapori e, ciaspole ai piedi, a percorrere un tratto della loro estensione, se non altro aiutati con l’immaginazione e le immagini d’accompagnamento del volume. Nelle pagine di "Polenta e Ciaspole" ci si perde tra i ritmi montani, nella rievocazione di paesaggi tanto bucolici e maestosi quanto silenziosi e sicuramente lontani dalle invasioni invernali di sciatori e skilift e più affini ad una bella ciaspolata, lenta e meditativa.

Si contempla l’intorno e ci si lascia avvolgere dalla magica atmosfera montana. Se poi sul cammino si incontra uno chalet o una baita, ci si potrà certo fermare per ristorarsi un poco e gustare qualche piatto prelibato, come il cervo, il Sairas del fen, il rabarbaro e così via.


Questo lo spirito dell’opera che, se da una parte fa venir voglia di mettersi ai fornelli, dall’altra stimola a prepararsi velocemente uno zaino e partire per una gita. Per dove, chissà! L’importante è che ci siano le Alpi e la loro magica atmosfera.

 







  Altre in "Gastronomia"