Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Domenica 14 settembre 2025    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Food - GastronomiaEF

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

15 Aprile 2011
La cipolla, il conservante alimentare naturale
di EF


La cipolla, il conservante alimentare naturaleI ricercatori del Dipartimento di Ingegneria e biotecnologia agroalimentare presso l’Università Politecnica della Catalogna e del Dipartimento di Nutrizione e bromatologia presso l’Università di Barcellona si sono posti un obiettivo importante, ovvero quello di realizzare un conservante alimentare che sia naturale, e che quindi possa essere utilizzato in alternativa ai conservanti artificiali. Secondo quanto da loro appreso, e come hanno spiegato sull’International Journal of Food Science and Technology, alcuni componenti della cipolla vantano infatti proprietà antiossidanti e antimicrobiche che renderebbero il suo bulbo l’ingrediente ideale per la conservazione degli alimenti. Più precisamente, a poter essere utilizzati come additivi naturali per aumentare la durata degli alimenti sarebbero i flavonoidi, elementi che possono vantare anche proprietà cardioprotettive, anticancerogene e antinfiammatorie.

Analizzando due tipi di cipolle bianche ("Fuentes de Ebro" e "Calcot de Valls") e una varietà gialla ("Grano de Oro"), la ricerca ha verificato che i flavonoidi inibiscono la formazione di batteri come lo Staphylococcus aureus, il Micrococcus luteus¸il Bacillus cereus o la Listeria monocytogenes, che vengono spesso associati al deterioramento dei cibi.
 

"La cipolla può essere efficace per ritardare l’ossidazione dei lipidi in emulsioni di olio e acqua mantenendo più a lungo la fragranza di alimenti come margarina e maionese, inibendo anche la crescita di organismi che alterano gli alimenti", spiega Jonathan Santas, il ricercatore che ha guidato lo studio.







  Altre in "Gastronomia"