Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 29 marzo 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Food - GastronomiaStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

06 Aprile 2021
Marco Quintilli la sua pizza carbonara per il Carbonara Day
di Stefania Castella



Marco Quintilli la sua pizza carbonara per il Carbonara Day
La pizza carbonara di Marco Quintilli

Marco Quintili celebra il Carbonara Day con la Pizza Carbonara

Il maestro Marco Quintili della Pizzeria IQuintili di Roma per celebrare il Carbonara Day condivide la ricetta per rifare a casa la sua Pizza Carbonara, un vero e proprio cult del suo ricco menu.

 

Marco Quintili è oramai diventato un simbolo di come la cucina romana si sia unita con la pizza napoletana contemporanea e per celebrare il Carbonara Day ha deciso di condividere passo passo come realizzare a casa una delle sue specialità più amate. Ormai diventata un vero e proprio cult, citata dalle guide più importanti, la Carbonara del titolare della Pizzeria IQuintili di Roma è l’esempio di come una pizza possa esplodere di gusto pur mantenendo la sua straordinaria leggerezza.

 

“La Carbonara è diventata la mia pizza simbolo, dopo tanto tempo è ancora presente nel mio menu e la gente la ama. Voglio condividerne con voi la ricetta per questa giornata speciale, anche se naturalmente spero che la ordinerete nelle nostre pizzerie”, ha spiegato con un sorriso il maestro Marco Quintili. Andiamo a scoprire la ricetta della sua Pizza Carbonara. 

 

 

Ricetta della Pizza Carbonara di Marco Quintili

 

Ingredienti per l’impasto:

 

1kg farina

600 grammi acqua

3 grammi lievito

25 grammi di sale

Ingredienti per il topping:

 

90 grammi di bufala affumicata

5 fettine di guanciale di maialino nero croccante

Crema di pecorino composta da:

100 grammi di panna 

50 grammi di pecorino

Pepe Cuveè

Un uovo lasciato per due giorni in salamoia a disidratare con 1 kg di sale e 1 kg di zucchero.

Procedimento per l’impasto - Versare 1 kg di farina aggiungere gran parte dei 600 grammi di acqua, sciogliere 3 grammi di lievito iniziando poi ad impastare. Dopo 3 quattro minuti inserire il resto dell’acqua,  25 grammi di sale ed impastarlo finché non diventa omogeneo. Successivamente dividere in quattro parti l’impasto ottenuto. Formare i cosiddetti panetti da 240 grammi in ciotole più piccole e coprirli con un cellophane. Lasciare a maturare e lievitare per 20 ore in un frigo con 4/6º. Dopo la lievitazione del panetto porgerlo su un tavolo e dare la classica forma della pizza tonda dopo aver aggiunto della farina sulla superficie per non far incollare l’impasto. 

Procedimento topping- Prendere il panetto da 240 grammi allargandolo sui bordi per dare il classico effetto a canotto, in fase di cottura condire con la bufala affumicata. Dopo di che aggiungere  poi la crema di pecorino e il guanciale croccante. Concludere il tutto con il Pepe Cuveè e grattare l’uovo come fosse un tartufo sulla pizza. 

 

La vostra pizza Carbonara è pronta tutta da gustare.








  Altre in "Gastronomia"