Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 28 marzo 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Food - GastronomiaStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

18 Febbraio 2022
Unigus. Eco-pizza prodotti biologici niente sprechi
di Stefania Castella



Unigus. Eco-pizza prodotti biologici niente sprechi
Unigus Eco-pizza e lezioni gratuite

Il 23 febbraio una lezione gratuita sulla pizza a impatto zero

L’Università dei Gusti e dei Saperi (UNIGUS), academy di alta formazione gastronomica ubicata a S. Anastasia (in provincia di Napoli), organizza per il giorno 23 febbraio un incontro gratuito sul tema “eco – pizza” che sarà trattato dal Maestro Diego Viola.

 

"E’ opportuno che le nuove generazioni di pizzaioli siano educate al rispetto del biologico e dell’ambiente – spiega il Maestro -. In pizzeria, ed in generale in cucina, è possibile annientare gli sprechi e ridurre l’impatto ambientale. Ciò provoca benefici all’ambiente e ai clienti grazie all’utilizzo di prodotti sempre freschi a chilometro zero, contraddistinti da maggiore qualità e sapore perché creati con metodi biologici, e in sintonia con le stagioni". "L’eco-pizza risponde  alla crescente sensibilità e consapevolezza dei consumatori verso le problematiche ambientali e la qualità del cibo – continua l’insegnate di UNIGUS -. Oggi si ricercano prodotti genuini e di sapore di cui si conosce la provenienza “ .

 

Dal chicco all’impasto: durante la lezione saranno illustrate tecniche del disciplinare STG, curiosità e metodi riguardanti la vera pizza napoletana e l’alternativa gluten free, entrambe a ”impatto zero”. Si parlerà di farine ottenute esclusivamente da grani italiani, della loro forza, degli impasti da esse ottenuti ad alta  digeribilità, e delle farciture ricavate con pomodoro bio proveniente da agricoltura biologica, olio evo bio e latticini artigianali ricavati da latte 100% campano. Infine, sarà innescata una riflessione sugli impasti a mano, su quelli ottenuti con le impastatrici, sulle cotture in forni elettrici ecosostenibili o in forni a legna con tronchetti  ecologici pressati.

 

L’appuntamento del 23 febbraio è anche la prima lezione del corso base di pizzeria che si svolgerà presso UNIGUS durante il mese di marzo.

Per partecipare all’incontro gratuito bisogna prenotarsi utilizzando i canali social della scuola oppure i contatti presenti sul sito www.unigus.it.

Unigus

L’Università dei Gusti e dei Saperi è nata nel 2019 per volontà di imprenditori già attivi nel campo della formazione e dell'enogastronomia, che hanno voluto creare un polo didattico rivolto (senza discriminazioni di razza, età, condizione sociale) a coloro che intendono lavorare nell’affascinante, ma complesso, mondo del food.  Tutti i corsi proposti da UNIGUS prevedono un modulo dedicato ai modelli virtuosi e alle best practices per ripensare il consumo alimentare in chiave ecosostenibile.

 

Diego Viola

Degno erede del nonno, noto panificatore partenopeo, è specializzato in impasti innovativi. Pluricampione del mondo 2013 nelle categorie pizza di stagione e pizza a metro, Terzo classificato ai Mondiali di Las Vegas, categoria Pizza Napoletana. E’ uno dei maestri fondatori del codice del Pizzaiuolo ed è stato  pizzaiolo  del gala di Dolce & Gabbana durante il quale ha fatto degustare pizze napoletane e impasti innovativi ai più grandi divi di Hollywood raccogliendo un’infinità di consensi.








  Altre in "Gastronomia"