Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 28 marzo 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Food - GastronomiaStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

05 Agosto 2022
Lievito Madre, il maestro Florindo Franco festeggia la conferma in 50Top Pizza con il nuovo menù
di Stefania Castella



Lievito Madre, il maestro Florindo Franco festeggia la conferma in 50Top Pizza con il nuovo menù
Florindo Franco

 

La pizzeria Lievito Madre di Crotone guidata dal maestro Florindo Franco si è confermata tra le pizzerie eccellenti in Italia nella guida più prestigiosa al mondo.

La Lievito Madre è ormai una realtà non solo per quanto riguarda la Calabria, ma anche per l’Italia. La pizzeria del maestro Florindo Franco, che con il suo socio Ciro Guerrini sta rivoluzionando la pizza con una ristorazione d’alto livello che unisce la tradizione dell’arte bianca con la cucina gourmet dei ristoranti, si è confermata ancora una volta per il secondo anno consecutivo tra le “pizzerie eccellenti” secondo la 50Top Pizza.

La guida più prestigiosa per quanto riguarda le pizzerie creata da Albert Sapere, Luciano Pignataro e Barbara Guerra ha infatti indicato la Lievito Madre tra gli indirizzi imperdibili della Calabria: “Una grandissima soddisfazione essere confermati tra le migliori pizzerie d’Italia. L’anno scorso è stata una bellissima sorpresa essere selezionati, la cosa più difficile però dopo un successo è ripetersi e noi ci siamo riusciti. Stiamo lavorando tanto per crescere aumentando sempre più la qualità della nostra proposta”, sono le parole di Florindo Franco.

Il maestro pizzaiolo, già celebre per aver vinto il programma televisivo Il Boss delle Pizze e per essere stato tra i protagonisti del Festival di Sanremo, ha deciso di celebrare questo nuovo grande traguardo della Lievito Madre con un nuovo menu dove il mare arriva direttamente dalla spiaggia antistante il locale sulla pizza. Una proposta gastronomica unica nel panorama delle pizzerie, portata a tavola grazie a materie prime d’eccellenza dal pesce freschissimo fino alla farina d’alta qualità di Molino Magri passando per il pomodoro Torrente.

La pizza proposta dalla Lievito Madre può vantare un impasto a lunga lievitazione con un mix di farine che danno vita ad una pizza da un gusto unico e con il caratteristico cornicione molto alveolato della tecnicamente napoletana che tanto sta appassionando gli amanti del gusto.

Nel menu trovano spazio nuove proposte gastronomiche dove il pesce della Calabria è grande protagonista: tra gli antipasti spiccano la montanarina fritta con amatriciana di gambero è quella con polipo, pomodoro giallo di Battipaglia, cipolla caramellata e crema di capperi per concludere le new entry a menu con polpette di pesce spada e pistacchio.  La regina però è sempre la pizza alla Lievito Madre, che mai come in questo menu è stata ispirata dai sapori del mare.

La prima pizza novità che entra nel menu è composta da tonno fresco scottato di Calabria, peperoni, provola silana e crema di sardella calabrese. Altra novità è la Pomo d’Oro realizzata con fiordilatte, pomodoro giallo di Battipaglia, olive di Gaeta, cipolla di Tropea caramellata e tonno fresco scottato di Calabria con a guarnire il tutto olio, prezzemolo e lime. Un’altra novità della Lievito Madre è la prima pizza con salmone affumicato, accompagnata nella guarnizione da crema di zucchine, fiori di zucca, provola calabrese e pinoli.

Anche quest’anno poi spopola tra i clienti una pizza introdotta lo scorso anno, la polipo con patate.

 

A concludere il menu della Lievito Madre una vasta scelta di birre nazionali e artigianali ed una carta dei vini dove si uniscono le etichette del Made in Italy con quelle delle cantine calabresi per regalare un viaggio a 360º nei sapori di questa terra.








  Altre in "Gastronomia"