Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Martedì 30 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Hi-TechNicoletta Ravera

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

11 Agosto 2011
BrowserID, il nuovo sistema di autenticazione firmato Mozilla
di Nicoletta Ravera


BrowserID, il nuovo sistema di autenticazione firmato MozillaSi chiama BrowerID ed è la nuova idea di casa Mozilla. Si tratta di un nuovo e ben studiato meccanismo che permette di autenticarsi su siti e applicazioni web in maniera semplice e intuitiva sfruttando il meccanismo della chiave pubblica. Al di là dei paroloni tecnici ai quali i meno avvezzi sono poco abituati, la tecnica di funzionamento si può spiegare in poche parole e molto semplicemente: l'utente che decide di usufruire del servizio si iscrive tramite una e-mail ed una password. Il sistema invia all'indirizzo fornito dall'utente un link che, una volta cliccato, consente di confermare la propria identità. Fatto!
Da quel momento in poi la navigazione in internet sarà più facile e veloce poiché se si finisce su un sito web che utilizza questo protocollo, ci si ritroverà immediatamente autenticati.
Il sistema non sarà d'aiuto soltanto a noi utenti finali, ma rivoluzionerà anche la creazione dei siti evitando molto lavoro a chi ne implementa pagine. Gli sviluppatori infatti si troveranno a risparmiare tempo non dovendo più scrivere codice per creare meccanismi di verifica via e-mail volti a confermare la reale identità degli utenti. Occorrerà quindi semplicemente copia-incollare del semplice codice javascript nelle pagine ed il gioco è fatto.
La piccola chicca che tende a differenziare questo nuovo sistema di autenticazione da quelli precedenti riguarda lo scottante tema della protezione della privacy: a differenza dei suoi predecessori, BrowserID non conserva nessuna traccia dei siti web visitati dagli internauti.
Non ci resta che aspettare che questo nuovo sistema si diffonda e prenda piede per osservarne gli ulteriori sviluppi.







  Altre in "Hi-Tech"