Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 17 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Hi-TechNicoletta Ravera

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

03 Luglio 2011
News.VA - "Notizie per l'internauta cattolico"
di Nicoletta Ravera


News.VA - "Notizie per l'internauta cattolico"Il connubio "cattolicesimo-web" non ha forse mai dato grandi risultati in termini di numeri. Forse perché i cattolici stessi tendono a considerare "blasfemo" l'accostamento. O Forse perché rendere cliccabili le immagini dei santi (come accade in Facebook), o più in generale, digitalizzare la fede, non è visto di buon occhio. La prudenza della Chiesa verso nuovi mezzi tecnologici di comunicazione ha poi fatto il resto.
Oggi però le cose stanno cambiando e anche il Vaticano incomincia a comprendere quanto sia fondamentale, in termini di comunicazione, il poter essere presenti in rete. Il 28 giugno infatti è nato "news.va", presentato ai giornalisti da Monsignor Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle comunicazioni sociali (Pccs), che ha ricordato come: "La presenza della Santa Sede nel campo della comunicazione ha una sua storia di tutto rispetto. Basti pensare a 'L'Osservatore Romano' che sta celebrando i suoi 150 anni o alla Radio Vaticana che, poco tempo fa, ricordava i suoi 80 anni di attività. Poi, in epoca più recente, il Vatican information service, l'Agenzia Fides, la stessa Sala Stampa e il Centro televisivo vaticano".
Il progetto news.va si presenta come un aggregatore di notizie che, mantenendo indipendenti le varie fonti che vi partecipano, prova a ergersi quale punto di riferimento per il cattolico online. L'account Twitter del servizio è stato inaugurato proprio da Papa Benedetto XVI col messaggio "Cari Amici, Ho appena dato l'avvio a http://j.mp/kuVmov Sia lodato Gesù Cristo! Con le mie preghiere e la mia benedizione, Benedictus XVI". La descrizione dell'account raccoglie tutti quei media che forniscono le notizie in questione: Radio Vaticana, Osservatore Romano, Pontificio consiglio delle comunicazioni sociali, CTV, V.I.S., Sala Stampa, Sito internet vaticano.
Al momento il tutto è implementato in Italiano ed inglese. Presto però si aggiungeranno francese, portoghese e tedesco.







  Altre in "Hi-Tech"