Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Martedì 30 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Hi-TechNicoletta Ravera

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

25 Luglio 2011
Una palla di fuoco ha solcato il cielo bretone
di Nicoletta Ravera


Una palla di fuoco ha solcato il cielo bretoneFRANCIA - Martedì, alle ore 5.20 del mattino, una "palla di fuoco" ha attraversato il cielo bretone e numerosi sono stati i testimoni che hanno assistito all’evento. Diverse le supposizioni a riguardo, ma la più attendibile è quella per cui si sarebbe trattato di un meteorite disintegratosi a bassa altitudine.
"Ero insieme ad un amico in camera mia quando d’un tratto, attraverso la finestra, ho visto un’enorme palla di fuoco, come un bagliore ma estremamente veloce. E in quel punto, 3-4 minuti dopo, una grande esplosione ha fatto tremare la casa", ha raccontato Nicola a Ouest-France, uno dei tanti che hanno assistito al fenomeno atmosferico ancora non identificato: una scia molto rapida – durata meno di un secondo – di colore bianco e poi rosseggiante, conclusasi con una violenta denotazione che ha sorpreso gli abitanti.
Le autorità marittime e la polizia hanno subito scartato l’idea di un segnale di soccorso o di un oggetto volante. L’ipotesi più probabile, a detta di Priscilla Abraham, responsabile del planetario di Rennes, è quella di un meteorite: l’intenso bagliore bianco segnerebbe infatti il momento in cui il bolide è entrato nell’alta atmosfera, mentre le tonalità rossicce rappresenterebbero i successivi momenti di penetrazione negli strati atmosferici più densi che avrebbero quindi causato la sua successiva disintegrazione a poche decine di chilometri d’altitudine.
Dubbi rimangono in merito alla detonazione: la velocità di un meteorite che entra nell’atmosfera è di molto superiore a quella del suono e diminuisce rapidamente potendo ridiscendere al di sotto di quella soglia, causando allora un’onda d’urto. Tuttavia, molti ritengono sia impossibile che la deflagrazione possa essere stata così potente da portare persino le case a tremare, come sostenuto da molti testimoni. 







  Altre in "Hi-Tech"