Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 29 marzo 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Hi-TechDaniele Massano

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

15 Gennaio 2015
Gli smartphone in Italia raggiungono quota 20 milioni
di Daniele Massano


Gli smartphone in Italia raggiungono quota 20 milioniIn un solo anno, secondo l’ultima ricerca Ipsos, si è registrato un incremento del 52%. Il presente e l’immediato futuro, insomma, sono sempre più mobile: aumentano in maniera esponenziale( il 53%) le ricerche in mobilità, mentre almeno il 23% delle persone ha già effettuato acquisti con il dispositivo mobile.
Mentre si attende a breve l’uscita dei nuovi modelli di iPhone, del nuovo Nokia in partnership con Windows Phone, di android 4.0 Ice Cream Sandwich e dei nuovi modelli iPhone, si rinnovano i software e aumentano le applicazioni per mobile e le applicazioni per smartphone.
Il mercato degli smartphone ha raggiunto, in Italia, quota 20 milioni, raddoppiando esattamente rispetto all’anno scorso. Oltre all’incremento di tutti i dispositivi mobile sul mercato, cambiano anche le modalità di approccio allo smartphone. Come evidenziato dalla ricerca Ipsos, in occasione dell’evento Think Mobile organizzato da Google a Milano, il 60% di chi usa le applicazioni smartphone non si separa dal suo mobile quasi mai. Il 98% lo usa in casa, l’88% fuori casa, il 77% al lavoro. Ma non solo. Lo smartphone viene consultato anche assieme ad altri Media come tv, musica e internet, mentre quasi la metà, il 45%, lo utilizza per reperire in maniera veloce informazioni.
Gli smartphone sono usati nei tempi morti dal 53% delle persone, nel 77% dei casi per guardare video di cui il 66% fa sharing, con l’utilizzo nel 74% dei casi di Youtube come piattaforma privilegiata. Infine il 25% degli utilizzatori di smartphone guarda e scarica video ogni giorno.
Disorso a parte per le apps per iPad e per le applicazioni per smartphone: sono almeno 19 le applicazioni presenti su ogni smartphone, con proiezioni di crescita di almeno il 39%. Aumentano anche le ricerche effettuate dai dispositivi mobile: sono il 54% gli utenti che effettuano ricerche ogni giorno dal proprio smartphone e il 29% ogni settimana, mentre il 78% effettua ricerche localizzate. Interessanti anche i dati che riguardano l’offerta di prodotti e servizi su smartphone: sono almeno il 43% gli utenti che, in un mese, hanno visitato un sito di prodotti e servizi, di cui il 35% ha effettuato chiamate verso siti che proponevano attività commerciali( ristoranti, servizi, ecc.).
Chi possiede uno smartphone, quindi, lo usa per fare acquisti su internet( il 23% in Italia, il 29% negli USA, il 28% in Germania, il 17% in Francia); il 72% è rimasto attratto o ha notato una pubblicità navigando su un sito di e-commerce, guardando un video, scaricando un’applicazione per smartphone
 
 
 







  Altre in "Hi-Tech"